Toscana Pride, Maschile Plurale propone a Porcari il documentario ‘Lo schermo velato’

Martedì all'auditorium Da Massa Carrara il film che indaga su luoghi comuni allusioni che il cinema hollywoodiano ha utilizzato per dileggiare la realtà omosessuale

Iniziativa di Maschile Plurale Lucca nella settimana che porterà a Toscana Pride.

Lunedì 2 settembre alle 21 in via Roma 121 a Porcari all’auditorium Vincenzo da Massa Carrara ci sarà una proiezione ad ingresso libero davvero particolare.

Il documentario Lo schermo velato (The Celluloid Closet, Usa 1995 – 102′), diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, intervista vari uomini e donne collegati all’industria hollywoodiana (tra cui lo scrittore-sceneggiatore Gore Vidal, i divi Shirley MacLaine, Tom Hanks, Tony Curtis, Susan Sarandon) per commentare varie sequenze tratte da film famosi, dalle origini del cinema agli anni Novanta, di alcuni dei quali sono stati protagonisti.

Il film si basa sul saggio omonimo di Vito Russo (1946-1990) in cui lo studioso indaga sui luoghi comuni e le allusioni che il cinema hollywoodiano per anni ha utilizzato per dileggiare la realtà omosessuale, ma anche per trattarne alcuni aspetti un tempo improponibili aggirando la censura e per rendere più drammatici alcuni personaggi sullo schermo.

Restano memorabili alcune sequenze di film classici come Marocco (1930) dove Marlene Dietrich, vestita da uomo, bacia una donna; o il confronto che Montgomery Clift e John Ireland fanno delle rispettive pistole in Fiume rosso (1948); o l’incontro tra Ben-Hur e l’amico d’infanzia Messala, un momento carico di allusioni da parte di quest’ultimo (interpretato da Stephen Boyd) nel celebre kolossal del 1959 che vede il granitico Charlton Heston nel ruolo del protagonista.

“A tratti divertente, a tratti triste – dice Maschile Plurale – comunque sempre scrupoloso nella ricostruzione e illuminante nel farci vedere ciò che si nasconde tra i fotogrammi, Lo schermo velato è un prezioso repertorio che ci aiuta a superare pregiudizi e stereotipi oltre a essere il nostro contributo al Toscana Pride che si svolgerà a Lucca”.

Gli organizzatori ringraziano per l’organizzazione il Cineforum Ezechiele 25,17, l’auditorium Vincenzo da Massa Carrara e il Comune di Porcari.   

Generico agosto 2024

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.