Folla da oltre 60mila partecipanti in città fino a tardi per la Notte Bianca: bilancio positivo per l’edizione 2024

Centro storico invaso da residenti e turisti per le decine di eventi in programma. Emozionante il clou in piazzale Arrigoni con l'esibizione sospesa di un pianista e di una ballerina

Una città invasa da residenti e turisti. Sono stati oltre 60mila i partecipanti alla Notte Bianca 2024 di Lucca, un’edizione di un successo.

Notte Bianca 2024

In tantissimi, fin dal tardo pomeriggio, hanno invaso le strade della città per assistere agli eventi organizzati da Confcommercio con il sostegno del Comune di Lucca e il patrocinio e il contributo di Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Castagneto Banca 1910, Associazione Luccasenzabarriere, A. Bi. Lis, Associazione, Ente nazionale Sordi, Lucca Plus, Enegan, Ego Wellness e Nuova Comauto.

Un taglio del nastro non ufficiale si è tenuto in piazza San Francesco all’inizio della serata organizzata dalle attività della zona, dal titolo E la luna bussò…, alla presenza degli assessori Remo Santini e Moreno Bruni e con la musica della Banda Bassotti.

Poi in una città con negozi aperti e tante attività organizzate anche dai locali privati sono tante le attrazioni che hanno richiamato il pubblico. Dalla street band Moruga Drum che ha girato per il centro storico al concerto con le pedane sensoriali di piazza San Giusto, dall’osservazione delle stelle sulla terrazza di Palazzo Sani alla rappresentazione dell’Otello a Palazzo Guinigi a cura dell’Accademia di Recitazione Toscana nell’ambito degli eventi di Lucca Biennale Cartasia.

Notte Bianca 2024 Lucca

Tanta la musica, soprattutto nella centralissima zona fra il Caffè delle Mura, corso Garibaldi e piazza San Michele, che è andata avanti, come tutto il resto della serata, fino alle 2 del mattino.

Il clou della manifestazione è stato il main event di piazzale Arrigoni con lo spettacolo In The Air: un pianista e una ballerina che si sono esibiti sospesi nel vuoto a un’altezza di circa 20 metri.

Nessuna delle zone della città è stata trascurata, da piazza San Francesco a piazza San Frediano, da portone dei Borghi a piazza San Giovanni e piazza San Giusto, con tante esibizioni anche a sfondo sportivo.

Bene anche gli ingressi alle torri, rimaste aperte con orario prolungato, dove si sono formate lunghe file per l’accesso, così come per tutte le altre mostre ed esposizioni: dalla stessa Lucca Biennale Cartasia al vicino museo del motore a scoppio della Fondazione Barsanti e Matteucci.

La nota di Confcommercio

Si è chiusa con un altro grandissimo successo di pubblico l’edizione numero 11 della Notte di Bianca di Lucca, che ieri sera (31 agosto) ha registrato in città una folla superiore alle 60mila persone. Sold out l’evento dedicato all’osservazione delle stelle a Palazzo Sani, così come le visite guidate che sin dai giorni immediatamente successivi al loro “lancio” avevano visto un boom di prenotazioni. Tantissima gente sul piazzale Arrigoni per “In the Air” – lo spettacolo della mezzanotte -, così come nelle piazze dove si tenevano gli spettacoli delle scuole di danza. Una menzione speciale per la Caroti Band, che in piazza San Giusto ha dato vita al concerto inclusivo con pedane sensoriali e interpreti dei segni per non udenti. Applausi a scena aperta per le esibizioni itineranti della street percussion band Moruga Drum, che hanno fatto ballare il pubblico. E tante risate con le improvvisazioni per strada del comico lucchese Matteo Cesca. Una serata che, una volta di più, è filata via liscia e senza intoppi o problemi di ordine pubblico, a riprova di quanto la Notte Bianca sia un evento capace di abbracciare persone di tutte le età.

“La nostra associazione – affermano il presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni e la direttrice Sara Giovannini – intende ringraziare in primo luogo l’amministrazione comunale, partner indispensabile e consolidata della manifestazione. E poi tutti gli altri soggetti, pubblici e privati, che hanno sostenuto anche questa edizione della Notte Bianca: Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Castegneto Banca 1910, Enegan, Ego Wellness, Nuova Comauto, Associazione Luccasenzabarriere, A. Bi. Lis. Associazione, Ente nazionale Sordi, Lucca Plus e Fondazione Banca del Monte di Lucca, che ha messo a disposizione una delle pedane sensoriali per non udenti”.

“Un plauso – proseguono Cordoni e Giovannini – va poi a tutti i commercianti che affiancano la manifestazione con le loro iniziative, a tutti gli artisti, alle guide turistiche e a coloro che hanno proposto eventi di qualsiasi genere. E infine un ringraziamento enorme alle forze dell’ordine, ai professionisti che hanno redatto il piano della sicurezza, alla protezione civile, a tutti i suoi volontari e all’agenzia Fox, che hanno vigilato sul corretto svolgimento della serata, e infine agli operatori di Sistema Ambiente, che hanno ripulito la città a tempo di record”.

“Un ringraziamento a chiudere – sottolineano il presidente e la direttrice di Confcommercio – alla struttura della nostra associazione, che ha lavorato con impegno e dedizione all’organizzazione della festa”.

Il chiarimento di Confcommercio dopo lee proteste dei cittadini per l’evento al parco fluviale

“After” sul parco fluviale, l’ira dei cittadini: “Disagi e musica fino alle 8 di mattina”

“In riferimento a un equivoco che sta circolando in queste ore sui social, Confcommercio sottolinea come la festa andata avanti, stando a quanto si legge, sino alle prime luci dell’alba all’esterno della città – della quale molti cittadini, soprattutto dell’Oltreserchio, si sono lamentati – non abbia niente a che vedere con la Notte Bianca, i cui eventi di natura musicale si sono conclusi regolarmente alle 2, così come da autorizzazioni in deroga del Comune già rese note nei giorni precedenti la manifestazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.