“Per tutta l’estate non abbiamo dormito”, residenti di San Francesco esasperati

"C'è addirittura chi ha pensato di vendere la casa". Misurati i decibel di un locale

Poca pace e notti insonni per i residenti di piazza san Francesco, disturbati, raccontano, da un locale che tiene la musica alta durante le serate. Il rumore è stato anche registrato ed è stato stabilito, sempre a quanto raccontano i residenti, che i decibel sforano il limite consentito. I titolari sembravano convinti di insonorizzare parte del locale, ma per adesso gli interventi tardano ad arrivare e intanto le notti dei vicini si fanno sempre più lunghe.

E’ quello che hanno raccontato alcuni residenti del quartiere: “La musica purtroppo è sempre troppo alta, più di quello consentito. Sono stati fatti gli opportuni controlli e sono risultati più alti della norma, l’intenzione dei titolari era quella di insonorizzare il locale, ma per adesso la musica rimane alta”. I problemi dei residenti di piazza san Francesco vanno anche oltre la mezzanotte. “Anche dopo la mezzanotte e oltre l’orario di chiusura del locale, molte persone rimangono fuori a chiacchierare ed urlare e noi non si dorme – proseguono i residenti -. Abbiamo provato a far intervenire i vigili, ma non è bastato, pensiamo se sia il caso di fare un esposto a chi di competenza per far si che le cose cambino.

Sia chiaro – precisano -, noi capiamo che queste attività devono lavorare, ma non possono farlo a discapito della qualità della vita delle persone che abitano vicino. Ci dispiace essere arrivati a questo punto, ma per tutta l’estate non abbiamo dormito, quindi adesso abbiamo deciso di far sentire la nostra voce”.
“Sono due anni che sopportiamo – concludono -, abbiamo cercato di chiedere di abbassare la musica, una musica da discoteca martellante, ma non è bastato. C’è addirittura chi ha pensato di vendere la casa, ma non sarebbe giusto, le regole ci sono e vanno rispettate. Noi chiediamo solo questo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.