Dieci anni dalla morte di Giorgio Marchetti, il ricordo dell’associazione Lucchesi nel Mondo

La presidente: "Esprimiamo il nostro rimpianto di non averlo più protagonista della vita culturale della nostra città"

Dieci anni fa, oggi ci salutava Giorgio Marchetti. A lui, e insieme a Ettore Borzacchini suo alter ego letterario, va il ricordo della presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco.

“Marchetti era scrittore per varie riviste di satira e giornali tra le quali il Vernacoliere, Il Tirreno, Il Giornale e Focus, autore di molte pubblicazioni tra cui quella dedicata al ‘suo’ Liceo Classico Machiavelli ed i libri a firma Ettore Borzacchini. Durante un viaggio negli Stati Uniti compiuto nei primi anni Novanta, Giorgio Marchetti ebbe modo di incontrare le comunità lucchesi che vivono lì e ne scrisse negli interventi che era solito fare sul Tirreno a firma Pierin Lucchese”.

L’associazione “esprime il rimpianto di non averlo più protagonista della vita culturale della nostra città. A lui va l’affettuoso e riconoscente ricordo per una figura che offerto molto in termini di critica pungente e illuminata, di contributo culturale mai banale, di ironia sempre interpellante nella sua profondità ed acutezza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.