Scuola, proposta per Lucca: “Si apra un indirizzo alberghiero e della ristorazione”

La richiesta Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani: "Un percorso culturale aggiuntivo da offrire al territorio e alle famiglie"

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in considerazione del costante incremento di visitatori nella città di Lucca, degli eventi di carattere internazionale (Lucca Comics & Games; Lucca Summer Festival etc.) che trovano vasto consenso e ampia risonanza mediatica e di pubblico, e della raffinata offerta culturale nonché estetica rappresentata dai luoghi di Lucca, propone l’istituzione in un istituto scolastico cittadino dell’indirizzo alberghiero e della ristorazione.

“Attualmente ricordiamo – dice il professor Romano Pesavento dal coordinamento – che già tale indirizzo esiste all’istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione G. Marconi a Viareggio e all’istituto superiore di istruzione di Barga. Il suggerimento in questione non è finalizzato ad alimentare competitività con le realtà educative già esistenti ma a intercettare segmenti ancora inespressi; la nostra idea è tesa a sviluppare un percorso specifico per Lucca che valorizzi la tradizione locale con contenuti innovativi che consentano ai giovani di poter acquisire gli strumenti necessari in funzione della competitività in ambito turistico e non. Conoscere profondamente le materie prime, la storia dei piatti tipici lucchesi e dei prodotti locali di eccellenza consentirebbe ulteriori sviluppi al settore e nuove possibilità d’impiego e  realizzazione in loco per le future generazioni”.

“Dar vita quindi a un’avanguardia educativa enogastronomica di qualità – prosegue la nota – rispettosa del passato costituirebbe un percorso culturale aggiuntivo da offrire al territorio e alle famiglie. Auspichiamo che le istituzioni pubbliche di riferimento prendano in considerazione la nostra proposta per arricchire ulteriormente la città di Lucca in termini di nuove prospettive e sfide culturali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.