Ex circoscrizione di Sant’Anna, i residenti: “I lavori sono finiti ma qui regna il degrado” foto

I locali sono sigillati, ma l'area adiacente è coperta da cumuli di rifiuti

Dopo il recupero della ex circoscrizione 3 di Sant’Anna in viale Einaudi, c’è chi aveva sperato in una veloce apertura dei servizi interni. Invece i cittadini che si sono avvicinati hanno dovuto scoprire l’amara verità, che oggi i locali sono chiusi e l’area è diventata zona di bivacco. Negli spazi esterni infatti si accumulano i rifiuti di lattine, bottiglie di alcolici vuote e vetri, nel parcheggio ci sono alcuni carrelli del vicino supermercato e in un angolo sono stati lasciati anche dei volantini di Murabilia di questa edizione.

ex circoscrizione sant'anna

La zona quindi ad oggi, è in totale stato di abbandono e il degrado è visibile, per fortuna l’edificio è ben sigillato. Dai vetri delle finestre si può vedere che gli interni non sono ancora stati toccati, il tutto sarebbe pronto per l’utilizzo. Nell’area destinata a parcheggio c’è una colonnina in cui è esplicitamente scritto che il progetto è stato cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Sul sito del Comune di Lucca c’è scritto che l’intervento di recupero fa parte dei “Progetti di Innovazione Urbana (Piu)” e che ha lo scopo di: “ridare vita a un luogo che, negli anni, si è consolidato come punto di riferimento per il quartiere con l’intento primario di riportare in luce la funzione sociale e collettiva del luogo, facendo rinascere questo centro come parte attiva nella vita della comunità locale e riferimento per l’intero territorio; recuperare uno spazio pubblico dove sarà possibile leggere, studiare o lavorare, ma anche dove ritrovarsi per stare insieme”. Nel mese di luglio i lavori alla ex circoscrizione sono stati conclusi e da quello che si apprende, i locali dovrebbero avere una destinazione sociosanitaria come un tempo.

Ad oggi però, nonostante la fine degli interventi, tutto questo non è stato ancora messo in piedi e, come segnalato da alcuni abitanti di Sant’Anna, ci sono delle persone bivaccano nell’area esterna. Un triste destino che accomuna edifici recuperati e mai utilizzati. Sperando che non sia il caso dell’ex circoscrizione di Sant’Anna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.