Un castello mobile con sei campane in piazza San Martino per l’arrivo della Luminara

Tornano a suonare le campane al termine della processione davanti al Duomo grazie ai campanari lucchesi e a un'associazione di Bologna

Nei giorni in cui l’Arcidiocesi di Lucca festeggia la Solennità della Santa Croce, l’associazione Campanari Lucchesi propone l’iniziativa Rintocchi per il Volto Santo.

Si ripeterà il consueto servizio campanario della solennità dell’Esaltazione della Santa Croce: alle 12 di venerdì (13 settembre) verrà eseguito l’Angelus Solenne della vigilia dal campanile della chiesa di San Tommaso in Pelleria;
 nell’ora che precede la tradizionale Luminara verranno eseguiti tre doppi lucchesi con le antiche campane della Basilica di San Frediano.

Per la Santa Croce di quest’anno però ci sono elementi di novità: sarà accolta al suono delle campane la parte religiosa della Luminara. Ciò sarà possibile grazie al suono delle 6 campane di un castello mobile dell’Associazione culturale Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna, messo a disposizione anche per la celebrazione delle 10,30 nel giorno della festa liturgica, il 14 settembre.

Questo castello mobile sarà allestito su di un camion posizionato in piazza San Martino nelle vicinanze della Banca del Monte di Lucca.

Il motivo di questa scelta viene spiegato da Andrea Giampaoli dei Campanari Lucchesi: “Da decenni il campanile della cattedrale di San Martino è silente, purtroppo i recenti lavori di restauro non hanno interessato le antiche campane. La configurazione attuale della cella campanaria e dell’incastellatura, da evidenziare le condizioni dei supporti in legno, non permette il suono in movimento o “a battaglio” delle campane. Ci auguriamo in futuro di poter dialogare e collaborare con gli enti preposti per una riqualificazione di questo complesso”.

Il suono delle campane in piazza San Martino assume un ulteriore significato per l’associazione: “È un segno tangibile della presenza di volontari che contribuiscono a custodire un patrimonio storico, culturale e umano da riscoprire”.

Sarà principalmente un gruppo di sei campanari delle principali associazioni di Bologna a suonare sul castello mobile, dando anche alcune dimostrazioni dell’antico suono tradizionale bolognese. Si prevede che partecipino all’intera iniziativa circa 25 suonatori, distribuiti tra i gruppi lucchesi e gli ospiti emiliani.

L’evento è organizzato dall’Associazione campanari Lucchesi insieme al Comitato della Luminara di Santa Croce, in collaborazione con il Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, l’associazione culturale Campanari della Beata Vergine di San Luca e con il patrocinio della Federazione nazionale suonatori di campane.



L’associazione Campanari Lucchesi riunisce diversi gruppi campanari dell’arcidiocesi di Lucca (Chiatri e Bozzano, Monsagrati e Loppeglia, San Rocco in Turrite, Piana di Lucca e Brancoleria, Corsagna, Fosciandora, Castelnuovo di Garfagnana), svolge servizio per le principali celebrazioni dell’anno liturgico e in occasioni specifiche per conto dei paesi e/o parrocchie che lo richiedono.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.