Lumini, Mottettone e campanari: tutto pronto per la processione di Santa Croce

La città si tinge a festa per l'evento. Ecco tutti i dettagli della Luminara

Conto alla rovescia per la processione della Luminara di Santa Croce. In corso gli ultimi preparativi per montare i lumini sui palazzi, preparare piazza Napoleone per i banchi del mercato di Settembre in vista di domani sera (13 settembre) quando alle 20 partirà il consueto percorso da piazza San Frediano alla cattedrale di San Martino.

Anche quest’anno non sarà possibile effettuare l’omaggio al Volto Santo. L’immagine del Cristo cui è dedicata la processione nella serata più importante per la città, fulcro del Settembre Lucchese, infatti, è ancora in fase di restauro nel transetto di San Martino e probabilmente sarà di nuovo protagonista dell’evento nel 2025.

“Vivremo comunque la festa nello spirito della tradizione – ha scritto il vescovo Paolo Giulietti nella notificazione per la solennità della Santa Croce – rinnovando la fede nel Cristo crocifisso-risorto, nostro Salvatore. Ciò che conta, in fin dei conti, è volgere insieme lo sguardo al Signore, nella cui umanità sofferente e glorificata si manifesta per noi la misericordia di Dio, che desidera colmare i suoi figli di vita piena e abbondante”.

Ma questa situazione, come è già stato l’anno scorso, non diminuisce di intensità il valore religioso e per la comunità dell’evento. Ed ogni momento della processione, come di consueto, è studiato nei minimi dettagli. Tempo permettendo la processione si svolgerà a partire dalle 20. Il raduno delle parrocchie e delle zone pastorali si terrà in via della Cavallerizza dove i partecipanti potranno prendere i ceri da portare in processione. Processione che, come di consueto, sarà aperta dal gonfalone con l’effigie del Volto Santo e dalla croce astile di fiori donata dai florovivaisti di Coldiretti. Alle spalle sfilerà la parte civile della processione, il cui raduno è previsto fra via San Frediano e piazza del Collegio, quindi il corteggio storico che chiuderà la processione.

Solo alcuni dei partecipanti, come l’anno scorso, potranno entrare in duomo. Gli altri assisteranno alla allocuzione del vescovo Paolo Giulietti all’esterno: 200 le sedie che saranno sistemate in piazza San Martino, cui si aggiungerà un maxischermo dove tutti potranno assistere all’esecuzione del Mottettone.

Un giovane di 28 anni l’autore del Mottettone per la Luminara 2024

 

Ci sarà anche un’altra novità in piazza: un camion dei campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna, gemellati con i campanari lucchesi, presenti in piazza con sei campane che suoneranno per la festa.

Un castello mobile con sei campane in piazza San Martino per l’arrivo della Luminara

 

Il Volto Santo, di cui è in corso il restauro, dall’1 dicembre 2022 non è nella cappella del Civitali, ma nel laboratorio allestito nel transetto nord della cattedrale. Dal 13 al 15 settembre la sacra effigie sarà però visibile dalla finestra che mostra l’interno del laboratorio. Attualmente, il crocifisso e la croce sono separati per permettere un intervento migliore su entrambi le parti. In particolare sulla tunica del crocifisso, adagiato su un supporto in legno provvisorio, possono già notarsi le dorature emerse durante i lavori. Inoltre può anche essere osservato l’affiorare, sotto lo strato scuro più recente dei capelli, di una colorazione sottostante più antica dei capelli del Cristo, in origine più chiari. Sempre per quanto riguarda i capelli, è anche evidente la fine modellatura che gli strati più recenti avevano parzialmente obliterato. Ricordiamo che l’impegnativo intervento di restauro del Volto Santo è promosso dall’Ente Chiesa Cattedrale di San Martino, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e coordinato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per province di Lucca e Massa Carrara.

Le celebrazioni religiose

Ma la festa di Santa Croce non è solo processione. Oggi (12 settembre) preghiera animata dall’Area pastorale della Piana di Lucca. Poi c’è la vigilia della festa: domani (13 settembre) alle 12 suoneranno le campane a festa in tutta la diocesi, come nelle domeniche. Poi alle 18 nella cattedrale ci sono i primi vespri presieduti dall’arcivescovo con il servizio musicale della Cappella Santa Cecilia. Alle 19,15 in zona San Frediano si raduneranno le rappresentanze che partecipano alla prima parte della Luminara, quella religiosa. Alle 20, dal Sagrato della Basilica di San Frediano, la preghiera d’inizio della Luminara che si snoderà nel centro storico di Lucca con il percorso di sempre per poi terminare però in piazza San Martino davanti alla cattedrale per la celebrazione di conclusione e il mottettone.

Il 14 settembre è quello della festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce. In cattedrale dalle 8 alle 10,30 celebrazione del sacramento della Penitenza; alle 9 messa, alle 10 lodi mattutine, alle 10,30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Paolo Giulietti. Concelebrano i vicari episcopali, i vanonici della vattedrale e i presbiteri diocesani e religiosi che lo desiderano. Servizio musicale della cappella Santa Cecilia. Poi dalle 16 alle 18 c’è la celebrazione del sacramento della Penitenza poi alle 17 Secondi Vespri e stazione al Volto Santo con il Servizio musicale della Cappella Santa Cecilia. Alle 18 la messa conclusiva della festività. Martedì 17 settembre, infine, ricorre il nono anniversario del transito dell’arcivescovo monsignor Bruno Tommasi. In cattedrale, dove riposano le sue spoglie mortali, mercoledì 18 settembre alle 9 sarà celebrata l’eucaristia presieduta dall’arcivescovo, alla quale sono invitati i presbiteri e i diaconi della diocesi.

Gli ingressi dei turisti nella cattedrale di Lucca subiranno dei cambiamenti solo domani e sabato. Domani (13 settembre) accesso a pagamento per turisti e libero per i residenti in provincia di Lucca dalle 9,30 alle 17. Sabato accesso dalle 12 alle 16 con ingresso libero per tutti, ingresso a pagamento solo per la sacrestia dove è conservato il monumento funebre di Ilaria del Carretto. Nessuna visita turistica è permessa durante le funzioni il 13 e il 14 settembre.

Gli eventi del Settembre Lucchese

Ci sono poi tutti gli eventi non religiosi che rappresentano il clou del Settembre Lucchese. Il Luna Park, aperto da sabato (24 agosto) proseguirà la sua attività fino al 6 ottobre, allietando pomeriggi e sere di bambini e adulti, così come la fiera dei dolci, anch’essa attiva per tutto il mese. Immancabile poi la tradizionale fiera di Borgo Giannotti, che coinvolge anche le zone limitrofe nei giorni 14, 15, 21, 22 e 29 settembre. Torna parallelamente anche la fiera del bestiame al Foro Boario nei giorni 14, 21 e 29 settembre. Il 18 settembre prenderà invece vita in Porta dei Borghi e via Michele Rosi un mercatino nel cuore della città, con prodotti artigianali unici e di qualità dalle 10 alle 20. Il 21 e 22 settembre Pane e… in piazza Napoleone (organizzato da Confartigianato).

Oggi (12 settembre) alle 10 in casermetta San Paolino, sarà inaugurata la mostra di pittura I palii della Croce a cura di Paolo Lazzerini. Il pomeriggio alle 17,30 si terrà nella casermetta San Frediano la conferenza Il Volto Santo di Lucca: una devozione lunga dodici secoli con il professore Alessio Pisani.

Sabato 14 per festeggiare la Santa Croce si terrà alle 12: la gazzarra delle artiglierie di Historica Lucense presso il baluardo San Martino. Nel pomeriggio a partire dalle 17 Compagnia Balestrieri e Contrade San Paolino torneranno a sfidarsi nel secondo Palio cittadino dell’anno. Domenica 15 il sistema di avvistamento e segnalazioni difensive che caratterizzava la Repubblica lucchese rivivrà nella manifestazione L’Occhio di Lucca, che si svolgerà dalle 17 al baluardo San Martino. Alla stessa ora, alla casermetta San Paolino, conferenza del professore Alessio Pisani dal titolo Il Volto Santo di Lucca: storia di una fortunata iconografia mentre la sera alle 21, nella casermetta San Martino, si terrà l’incontro a cura di Mario Parensi sul tema de Le milizie territoriali dello stato lucchese dal XVI al XVIII secolo.

Il Mercato Medievale della Santa Croce ritorna domenica 22 settembre nei sotterranei del baluardo San Pietro con apertura alle 10. Sugli spalti adiacenti alle 15,30 si svolgerà il Trofeo del Balestrone mentre al baluardo San Paolino al medesimo orario si terrà il Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca. Venerdì 27 le scuole lucchesi incontreranno i gruppi storici cittadini per una mattinata all’insegna del divertimento e della storia di Lucca. Ultimo appuntamento domenica 29 con l’inizio dei festeggiamenti per i 30 anni di attività degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca. A partire dalle 17,30 alla casermetta San Frediano tra esibizioni e spettacoli verrà inaugurata la mostra dedicata alla storia di questo gruppo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.