Luminara 2024, Baccelli: “Non è solo una manifestazione religiosa”

L'assessore regionale in processione da lucchese Doc: "Da piccolo la seguivo dallo studio di mio padre in San Frediano"

Anche l’assessore Stefano Baccelli presente alla Luminara di Santa Croce.

Stefano Baccelli Luminara

“Credo – dice – che sia il ventesimo anno di seguito che partecipo prima da presidente di Provincia poi da consigliere regionale ed oggi da assessore. Per me è sempre un’emozione: da bambino la seguivo da piazza San Frediano, dallo studio del mio papà ed è un’emozione perché storicamente la Santa Croce non è solo una manifestazione religiosa, come a volte equivocando viene rappresentata, ma è da sempre un’unione delle rappresentanze civili e delle rappresentanze religiose dietro al Volto Santo”.

“È un paio d’anni che il Volto Santo c’è solo virtualmente – conclude – Confidiamo davvero che il prossimo anno il restauro sia finito e questa tradizione si rinnovi. Io mi auguro anzi che sia sempre più partecipata, dalle istituzioni civili, che ho visto presenti e con tanti Comuni della provincia di Lucca, ma mi auguro anche dalle persone sia all’interno della processione sia all’esterno”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.