Per Lucca il giorno più atteso: tutta la città si raduna per la Luminara di Santa Croce

Dalle 20 la processione in omaggio al Volto Santo da San Frediano a San Martino. All'arrivo maxischermo e una torre campanaria mobile. Gran finale con i fuochi d'artificio

È arrivato il giorno più atteso per la comunità civile e religiosa lucchese. Che oggi (13 settembre) sfilerà in processione per il tradizionale omaggio al Volto Santo alla vigilia della festa dell’esaltazione della Santa Croce.

Un momento in cui, alla ripresa delle attività dopo le ferie, un’intera città si raduna intorno alla sua tradizione di fede, che significa anche una comunità che si abbraccia e si incontra in tutte le sue componenti: istituzionale, religiosa, civile e associativa.

La processione partirà come di consueto alle 20 per sfilare da piazza San Frediano a piazza San Martino dove, anche quest’anno, non si entrerà in chiesa a causa del restauro del Volto Santo ancora in corso. Il tutto in un percorso illuminato dai lumini a cera che rischiareranno i palazzi, che avranno tutte le luci spente per creare un’atmosfera degna di un momento così importante per la città.

Ogni momento della processione, come di consueto, è studiato nei minimi dettagli.

Il raduno delle parrocchie e delle zone pastorali si terrà dalle 19 circa in via della Cavallerizza dove i partecipanti potranno prendere i ceri da portare in processione. Processione che, come di consueto, sarà aperta dal gonfalone con l’effigie del Volto Santo e dalla croce astile di fiori donata dai florovivaisti di Coldiretti. Alle spalle sfileranno le parrocchie e le unità pastorali, quindi la parte civile della processione, il cui raduno è previsto fra via San Frediano e piazza del Collegio, quindi il corteggio storico che chiuderà la processione.

All’arrivo della processione la cerimonia, che si svolgerà all’aperto e che prevede, al termine della sfilata, una breve allocuzione del vescovo Paolo Giulietti. 200 le sedie che saranno sistemate in piazza San Martino, cui si aggiungerà un maxischermo dove tutti potranno assistere all’esecuzione del Mottettone. 

Ci sarà anche un’altra novità in piazza: un camion dei campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna, gemellati con i campanari lucchesi, presenti con sei campane che suoneranno per la festa.

Intorno alla mezzanotte lo spettacolo di fuochi d’artificio che quest’anno partiranno dalla nuova location di via Pasquinelli a Sant’Alessio e saranno a cura di Diego Fuochi d’Artificio, un’azienda del territorio con sedi in Mediavalle e a Lido di Camaiore.

Le celebrazioni religiose

Ma la festa di Santa Croce non è solo processione. Domenica scorsa (8 settembre) si sono raccolte le offerte per l’Opera Sociale della Santa Croce: saranno destinate a sostenere le strutture di accoglienza per pellegrini nella diocesi lungo la via Francigena. Dopo le preghiere animate nelle diverse aree pastorali oggi è la vigilia dell’esaltazione della Santa Croce: alle 12 suoneranno le campane a festa in tutta la diocesi, come nelle domeniche. Poi alle 18 nella cattedrale ci sono i primi vespri presieduti dall’arcivescovo con il servizio musicale della Cappella Santa Cecilia. Alle 19,15 in zona San Frediano si raduneranno le rappresentanze che partecipano alla prima parte della Luminara, quella religiosa. Alle 20, dal Sagrato della Basilica di San Frediano, la preghiera d’inizio della Luminara che si snoderà nel centro storico di Lucca con il percorso di sempre per poi terminare però in piazza San Martino davanti alla cattedrale per la celebrazione di conclusione e il mottettone.

Il 14 settembre è quello della festa liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce. In cattedrale dalle 8 alle 10,30 celebrazione del sacramento della Penitenza; alle 9 messa, alle 10 lodi mattutine, alle 10,30 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Paolo Giulietti. Concelebrano i vicari episcopali, i canonici della cattedrale e i presbiteri diocesani e religiosi che lo desiderano. Il servizio musicale sarà della cappella Santa Cecilia. Poi dalle 16 alle 18 c’è la celebrazione del sacramento della Penitenza poi alle 17 Secondi Vespri e stazione al Volto Santo con il Servizio musicale della Cappella Santa Cecilia. Alle 18 la messa conclusiva della festività.

Martedì 17 settembre, infine, ricorre il nono anniversario del transito dell’arcivescovo monsignor Bruno Tommasi. In cattedrale, dove riposano le sue spoglie mortali, mercoledì 18 settembre alle 9 sarà celebrata l’eucaristia presieduta dall’arcivescovo, alla quale sono invitati i presbiteri e i diaconi della diocesi.

Gli eventi del Settembre Lucchese

Ci sono poi tutti gli eventi non religiosi che rappresentano il clou del Settembre Lucchese. Il Luna Park, aperto da sabato (24 agosto) proseguirà la sua attività fino al 6 ottobre, allietando pomeriggi e sere di bambini e adulti, così come la fiera dei dolci, anch’essa attiva per tutto il mese.

Immancabile poi la tradizionale fiera di Borgo Giannotti, che coinvolge anche le zone limitrofe e che nel weekend vedrà la sua prima due giorni (14 e 15 settembre) per poi tornare il 21, 22 e 29 settembre. Torna parallelamente anche la fiera del bestiame al Foro Boario domani (14 settembre), il 21 e il 29 settembre.

Il 18 settembre prenderà invece vita in Porta dei Borghi e via Michele Rosi un mercatino nel cuore della città, con prodotti artigianali unici e di qualità dalle 10 alle 20. Il 21 e 22 settembre Pane e… in piazza Napoleone (organizzato da Confartigianato).

Giovedì (12 settembre) è stata inaugurara in casermetta San Paolino, sarà inaugurata la mostra di pittura I palii della Croce a cura di Paolo Lazzerini.

Domani 14 per festeggiare la Santa Croce si terrà alle 12 la gazzarra delle artiglierie di Historica Lucense al baluardo San Martino. Nel pomeriggio a partire dalle 17 Compagnia Balestrieri e Contrade San Paolino torneranno a sfidarsi nel secondo Palio cittadino dell’anno. Domenica 15 il sistema di avvistamento e segnalazioni difensive che caratterizzava la Repubblica lucchese rivivrà nella manifestazione L’Occhio di Lucca, che si svolgerà dalle 17 al baluardo San Martino. Alla stessa ora, alla casermetta San Paolino, conferenza del professore Alessio Pisani dal titolo Il Volto Santo di Lucca: storia di una fortunata iconografia mentre la sera alle 21, nella casermetta San Martino, si terrà l’incontro a cura di Mario Parensi sul tema de Le milizie territoriali dello stato lucchese dal XVI al XVIII secolo.

Il Mercato Medievale della Santa Croce ritorna domenica 22 settembre nei sotterranei del baluardo San Pietro con apertura alle 10. Sugli spalti adiacenti alle 15,30 si svolgerà il Trofeo del Balestrone mentre al baluardo San Paolino al medesimo orario si terrà il Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca. Venerdì 27 le scuole lucchesi incontreranno i gruppi storici cittadini per una mattinata all’insegna del divertimento e della storia di Lucca. Ultimo appuntamento domenica 29 con l’inizio dei festeggiamenti per i 30 anni di attività degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca. A partire dalle 17,30 alla casermetta San Frediano tra esibizioni e spettacoli verrà inaugurata la mostra dedicata alla storia di questo gruppo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.