Dalle fiere di Borgo Giannotti e Foro Boario fino al Luna Park: vanno avanti gli eventi del Settembre Lucchese

Divertimento e tradizione a Lucca per la Santa Croce: ecco le iniziative in programma

Proseguono gli eventi del Settembre Lucchese. Dopo il successo di ieri sera (13 settembre) per la tradizionale processione della luminara di Santa Croce, le iniziative vanno avanti.

Religione e tradizione, tanti partecipanti e folla di pubblico per la Luminara

Il Luna Park, aperto da sabato (24 agosto) proseguirà la sua attività fino al 29 settembre, allietando pomeriggi e sere di bambini e adulti, così come la fiera dei dolci, anch’essa attiva per tutto il mese. Immancabile poi la tradizionale fiera di Borgo Giannotti, che coinvolge anche le zone limitrofe nei giorni 14, 15, 21, 22 e 29 settembre. Torna parallelamente anche la fiera del bestiame al Foro Boario nei giorni 14, 21 e 29 settembre. Il 18 settembre prenderà invece vita in Porta dei Borghi e via Michele Rosi un mercatino nel cuore della città, con prodotti artigianali unici e di qualità dalle 10 alle 20. Il 21 e 22 settembre Pane e… in piazza Napoleone (organizzato da Confartigianato).

Oggi (14 settembre) per festeggiare la Santa Croce si terrà alle 12: la gazzarra delle artiglierie di Historica Lucense presso il baluardo San Martino. Nel pomeriggio a partire dalle 17 Compagnia Balestrieri e Contrade San Paolino torneranno a sfidarsi nel secondo Palio cittadino dell’anno. Domenica 15 il sistema di avvistamento e segnalazioni difensive che caratterizzava la Repubblica lucchese rivivrà nella manifestazione L’Occhio di Lucca, che si svolgerà dalle 17 al baluardo San Martino. Alla stessa ora, alla casermetta San Paolino, conferenza del professore Alessio Pisani dal titolo Il Volto Santo di Lucca: storia di una fortunata iconografia mentre la sera alle 21, nella casermetta San Martino, si terrà l’incontro a cura di Mario Parensi sul tema de Le milizie territoriali dello stato lucchese dal XVI al XVIII secolo.

Il Mercato Medievale della Santa Croce ritorna domenica 22 settembre nei sotterranei del baluardo San Pietro con apertura alle 10. Sugli spalti adiacenti alle 15,30 si svolgerà il Trofeo del Balestrone mentre al baluardo San Paolino al medesimo orario si terrà il Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca. Venerdì 27 le scuole lucchesi incontreranno i gruppi storici cittadini per una mattinata all’insegna del divertimento e della storia di Lucca. Ultimo appuntamento domenica 29 con l’inizio dei festeggiamenti per i 30 anni di attività degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca. A partire dalle 17,30 alla casermetta San Frediano tra esibizioni e spettacoli verrà inaugurata la mostra dedicata alla storia di questo gruppo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.