Nuovi alberi e posti auto: 2,5 milioni per la riqualificazione del parcheggio in via delle Tagliate

Ok al progetto di fattibilità tecnico economica dalla conferenza dei servizi: i primi dettagli dell'intervento

Un intervento da 2,5 milioni per la riqualificazione del parcheggio in via delle Tagliate. È questo il progetto che bolle in pentola a Lucca e sul quale punta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pardini e che ha già fatto un piccolo ma importante passo in avanti: la conferenza dei servizi, come si apprende da una determina pubblicata sull’albo pretorio, si è conclusa in modo favorevole in merito all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica.

“Il progetto – si legge nei documenti pubblicati sull’albo pretorio – prevede la riqualificazione dell’intera area con l’implementazione di diverse infrastrutture e servizi, al fine di migliorare la fruibilità del parcheggio, nonché la definizione di aree di parcheggio ben definite, ottimizzate per garantire un utilizzo efficace dello spazio disponibile. Il progetto prevede la risagomatura delle aree a verde lato cimitero, ove saranno piantati nuovi cipressi, per un totale di 49 alberi, andando ad integrarli altresì in corrispondenza del vialetto a sud dove risultano mancanti. Il chiosco del fioraio sarà spostato verso ovest ricavando un’area pavimentata con autobloccanti. La siepe e il muro che attualmente separano l’area sterrato e l’area giostrai saranno rimossi, andando quindi ad eliminare l’ostacolo anche visivo tra le 2 aree, incentivando così l’utilizzo dell’intera area. Saranno mantenuti i cipressi presenti in questa striscia e sarà realizzata un’aiuola verde che li contiene, avente una larghezza pari a circa 3,40 metri. Su tutta l’area oggetto di intervento saranno installati nuovi pali di illuminazione pubblica, andando a rimuovere quelli attualmente presenti che risultano obsoleti. Per quanto riguarda l’area sterrato, l’attuale pavimentazione in ghiaia sarà rimossa e sostituita da asfalto. Inoltre sarà regolamentata la sosta, tramite la realizzazione di aiuole a verde e l’apposizione di segnaletica orizzontale e verticale. Nelle aiuole saranno piantare 14 piante ad alto fusto, tipo tiglio o similare. Realizzazione di vano in muratura a faccia vista per contenere i quadri della pubblica illuminazione, nonché il contatore e relativo quadro a protezione della parte forza motrice (colonnine di ricarica)”.

Nuovi alberi, colonnine per la ricarica di e-bike e auto elettriche e nuova vita l'”area sterrato” con asfalto e 124 posti auto: un progetto da oltre 2 milioni per riqualificare il parcheggio in via delle Tagliate. L’amministrazione andrà a caccia di finanziamenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.