Presa di Roma, lo Uaar in piazza per laicità dello Stato e diritti civili

Banchetto di atei, agnostici e razionalisti il 20 settembre anche per ribadire la garanzia di accesso alle cure abortive a tutte le donne

In occasione della ricorrenza della presa di Roma del 1870, il gruppo Uaar (Unione atei, agnostici e razionalisti) di Lucca organizza un banchetto celebrativo e informativo in via Beccheria, a Lucca, venerdì (20 settembre) dalle 16,30.

“L’evento – dice lo Uaar – che si svolgerà nelle immediate vicinanze di piazza XX Settembre, rappresenta un’opportunità per ribadire l’impegno dell’associazione a favore della laicità dello Stato e per promuovere i diritti civili. La scelta di celebrare questa ricorrenza storica non è casuale. La Breccia di Porta Pia rappresenta un momento fondamentale nel percorso di unificazione nazionale e di affermazione dei principi liberali. Oggi, più che mai, è necessario riprendere questo spirito e continuare a lottare per un paese laico e civile, dove i diritti di tutti e tutte siano pienamente riconosciuti”.

“In questa occasione, l’Uaar di Lucca intende anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave situazione in cui versano migliaia di donne in Europa – prosegue la nota – private del diritto all’aborto gratuito, sicuro e legale. Per questo motivo l’associazione promuove la firma dell’iniziativa dei cittadini europei My Voice, My Choice, volta a chiedere all’Unione Europea di adottare misure concrete per garantire l’accesso alle cure abortive a tutte le donne. L’Uaar di Lucca invita tutti i cittadini a partecipare al banchetto celebrativo e a firmare la petizione europea”.