Al via quattro assemblee pubbliche per illustrare il piano di classificazione acustica

Gli incontri si terranno lunedì (23 settembre) alle 17,30 all'ex scuola di Maggiano e alle 21 al centro civico Pontetetto, martedì (24 settembre) alle 17,30 al centro civico San Vito e alle 21 nella sala della Croce Verde a Ponte a Moriano

L’amministrazione comunale ha adottato nei giorni scorsi la variante generale al piano comunale di classificazione acustica della città di Lucca. Questo strumento di pianificazione di settore tiene conto sia delle indicazioni urbanistiche del piano operativo adottato e in fase di definitiva approvazione, che del mutato quadro normativo di riferimento che nel corso degli anni è sopraggiunto e dello sviluppo che la città ha affrontato dall’anno 2004, data del piano di classificazione acustica previgente del quale il presente è l’aggiornamento, ad oggi.

Tutti i cittadini possono prendere visione dei documenti tecnici all’ufficio tutela ambientale e transizione ecologica a palazzo Santini lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 9 alle 17. Dalla pubblicazione sul sito del Comune di Lucca e per i sessanta giorni successivi chiunque può infatti presentare osservazione.

Il piano verrà inoltre illustrato alla popolazione nel corso di specifiche assemblee pubbliche, che si terranno: lunedì (23 settembre) alle 17,30 all’ex scuola di Maggiano e alle 21 al centro civico Pontetetto, martedì (24 settembre) alle 17,30 al centro civico San Vito e alle 21 nella sala della Croce Verde a Ponte a Moriano. Gli incontri organizzati dall’amministrazione comunale hanno l’obiettivo di rendere edotto chiunque sia interessato a comprendere bene la portata dello strumento di classificazione acustica del territorio.

Il piano di classificazione acustica è uno strumento di pianificazione in base al quale il territorio comunale viene suddiviso in classi acusticamente omogenee in base alle pre-esistenti destinazioni d’uso già individuate dagli strumenti urbanistici in vigore, in particolare: aree particolarmente protette, prevalentemente residenziali, di tipo misto, di intensa attività umana, prevalentemente industriali, esclusivamente industriali. A ciascuna classe corrispondono precisi limiti acustici da rispettare ed obiettivi di qualità da perseguire.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.