Avrebbe compiuto 80 anni: Lucca ricorda Massimo Toschi nel giorno del compleanno

Appuntamento mercoledì (25 settembre) alle 17 in sala Ademollo a palazzo Ducale
Sarebbe stato il giorno dell’ottantesimo compleanno di Massimo Toschi, scomparso a dicembre dello scorso anno. Ma la Scuola per la Pace intende ricordarlo con un incontro in programma proprio il 25 settembre in sala Ademollo a palazzo Ducale.
L’incontro In ricordo di Massimo Toschi, nel giorno del suo ottantesimo compleanno avrà inizio alle 17 e sarà aperto dall’intervento del presidente della Provincia, Luca Menesini, a cui faranno seguito gli interventi del sindaco di Lucca, Mario Pardini; del primo cittadino di Porcari, Leonardo Fornaciari e dell’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti (contributo video).
Moderato dal giornalista Michele Zanzucchi, il dibattito vedrà gli interventi e le testimonianze di Romano Prodi (contributo video); del generale Maurizio Fioravanti; dello storico del Cristianesimo Alberto Melloni; della scrittrice e blogger Manuela Dviri (contributo video); della figlia del professor Toschi, Sara; del sacerdote don Daniele Simonazzi e della segretaria di Massimo Toschi, Maria Bencivegni. In questa occasione sarà anche presentato il libro curato da don Simonazzi, Massimo, il dono.
Massimo Toschi, fino dagli anni giovanili fu impegnato a livello sociale, occupandosi dell’assistenza dei malati di Aids. A partire dal 1998 il suo impegno si ampliò ai problemi che affliggono il sud del mondo, recandosi in Algeria nel pieno della guerra civile, su invito del vescovo di Algeri, mentre nel 2000, in Sierra Leone, testimoniò la realtà dei bambini-soldato. A fine degli anni ‘90 prese la guida della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca e nel 2000 fu nominato consigliere speciale per la Pace, la cooperazione e i diritti umani alla Regione Toscana dall’allora presidente Claudio Martini.
Ha costruito il progetto Saving children per la cura dei bambini palestinesi affetti da gravi patologie all’interno degli ospedali israeliani, tra cui l’iniziativa di fornitura gratuida di medicinali da parte del governo israeliano all’ospedale di Gaza, grazie a un incontro a Gerusalemme tra Toschi e Shud Olmert. Nel 2005 a Loreto, nel corso dell’ottavo Meeting internazionale migrazioni, organizzato dai Missionari di San Carlo, gli venne conferito il premio Mim. Dal 2010 al 2016 proseguì in un incarico gratuito di collaborazione e consulenza con la Regione Toscana, sempre in tema di cooperazione, su richiesta del governatore Enrico Rossi.