“Dio, la scienza, le prove”, il 5 ottobre l’incontro al centro Bucaneve di Santa Maria a Colle

Si presenta il libro del professor Fabiano D'Arrigo

Continuano al centro Bucaneve a Santa Maria a Colle gli incontri culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Sabato 5 ottobre alle 18 si tratterà un argomento importante e sempre attuale: Il confronto fra la scienza e la fede. Al riguardo il professor Fabiano D’Arrigo presenterà il libro Dio, la scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione.  Nel testo si esaminano le scoperte scientifiche dell’ultimo secolo, che hanno rivoluzionato la visione del cosmo e riaperto il dibattito sulla questione dell’esistenza di un dio creatore. Ciò allo scopo di fornire al lettore gli elementi che gli consentano di decidere liberamente, ragionevolmente e consapevolmente a che cosa e in chi credere.

“Oggi – dice il professor D’Arrigo – si può laicamente  affermare che nessuna scoperta scientifica può essere usata per negare le verità di fede religiosa almeno delle grandi religioni monoteistiche, né la religione può condizionare la ricerca e il progresso scientifico. Purché vengano superati l’arroganza intellettuale dello scientismo e il fondamentalismo semplicista del fideismo. La conoscenza filosofico-scientifica contribuisce a dare una sensata base razionale al credo religioso liberandolo da magia e superstizione“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.