la protesta |
Dalla Città
/

Consorzio al voto, una contribuente: “Dall’ente nessuna comunicazione sulle elezioni”

3 ottobre 2024 | 16:40
Share0
Consorzio al voto, una contribuente: “Dall’ente nessuna comunicazione sulle elezioni”

La denuncia: “Non abbiamo ricevuto nessuna lettera che informasse di questa scadenza, indicasse le liste, i candidati, il giorno, il luogo e gli orari delle votazioni”

“Nessuna comunicazione dal Consorzio di bonifica, le elezioni dovrebbero essere annullate”. È questa la protesta di una contribuente dell’ente, ignara dell’appuntamento alle urne in programma sabato (5 ottobre).

“Sono una cittadina che regolarmente e puntualmente paga i contributi che periodicamente mi vengono richiesti, tramite lettera e bollettino postale allegato, dal Consorzio di bonifica. Questa mattina, parlando con un’amica, sono venuta a sapere per puro caso che dopodomani si svolgeranno le elezioni per eleggere il presidente e i consiglieri di questo ente pubblico – dice -. Sono caduta dalle nuvole. Dal Consorzio non ho ricevuto nessuna lettera che mi informasse di questa scadenza, e mi indicasse le liste, i candidati, il giorno, il luogo e gli orari delle votazioni. Niente di niente, neanche via mail. Delle elezioni clandestine, insomma, segrete: alla faccia della partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Ho fatto un piccolo sondaggio tra i miei amici, parenti e conoscenti: tutti, come me, erano totalmente all’oscuro. Trovo scandaloso tutto ciò, e credo che per decenza (se non per serietà), queste elezioni dovrebbero essere annullate e rimandate almeno di un mese, per informare adeguatamente tutti i cittadini contribuenti. Mi sembra il minimo”.