Sottopasso alla stazione, Buchignani: “Entro la fine del mese sarà tolto il bypass”
Per Lucca Comics sarà ripristinata la normale viabilità. La fine dei lavori è prevista nei primi mesi del 2025 dopo alcuni rallentamenti dovuti al ritrovamento della vecchia fermata della tramvia e a qualche giorno di pioggia
Sottopasso di piazzale Ricasoli, a più di un anno dall’inizio dei lavori che hanno previsto la realizzazione di un bypass sugli spalti delle Mura, abbiamo chiesto all’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani in che modo proseguono gli interventi, per capire se il cronoprogramma è stato rispettato, e, soprattutto, se con l’arrivo di Lucca Comics, sarà tolto il bypass e ripristinata la normale viabilità di fronte alla stazione.





“I lavori procedono bene – dice l’assessore -. Sapete tutti che ci sono stati rallentamenti iniziali dovuti a dei ritrovamenti della vecchia tramvia, che nei primi del ‘900 passava dal centro cittadino fino a raggiungere il zone più lontane del Comune. Questi ritrovamenti hanno fermato il cantiere per un determinato periodo. Ecco, nonostante tutto il cantiere è andato avanti. Come è possibile vedere lo scavo è finito, deve essere ora ripristinata la strada, dove era prima. Quindi entro la fine del mese di ottobre, si ripasserà, verrà tolto il bypass e si aprirà la circonvallazione come era prima dell’intervento”.
“Proseguiremo poi i lavori scavando fino a raggiungere l’uscita ciclabile e pedonale del sottopasso – aggiunge Buchignani -, dopodiché termineremo l’intervento entro i primi mesi del 2025, con un leggero slittamento rispetto ai tempi previsti, dovuti anche a qualche giorno di pioggia e ai ritrovamenti della tranvia”.