In Sala Tobino di Palazzo Ducale un incontro sull’alimentazione

11 ottobre 2024 | 13:37
Share0
In Sala Tobino di Palazzo Ducale un incontro sull’alimentazione

Fa parte del programma di iniziative del programma nazionale Game Upi, sviluppato dall’Unione delle Province d’Italia

L’alimentazione, questa sconosciuta!è il titolo dell’incontro di martedì (15 ottobre) alle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale.

L’appuntamento fa parte del programma di iniziative del programma nazionale Game Upi, sviluppato dall’Unione delle Province d’Italia, che coinvolge alcune amministrazioni provinciali in sinergia con le scuole, le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche e gli Enti del Terzo settore (Ets) di ambito sportivo. E in particolare rientra nel progetto Moving4future, di cui è capofila la Provincia di Lucca, che prevede attività di comunicazione e di promozione dello sport e di stili di vita sani, di alleanza educativa tra sport, disabilità e comunità. Iniziative che hanno lo scopo di avvicinare e motivare i giovani alla pratica sportiva, non solo per incentivare uno stile di vita sano e il benessere fisico, ma anche per le significative occasioni di relazione, conoscenza, condivisione e scambio che lo sport offre.

La conferenza, rivolta in particolare agli studenti del territorio, è promossa dalla Provincia di Lucca e curata dal Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute Nutrafood dell’università di Pisa.

Nell’occasione interverranno il professor Marco Macchia, delegato del rettore per i rapporti con il territorio, professore ordinario di chimica farmaceutica dell’università di Pisa; la professoressa Lucia Guidi, direttrice Centro Nutrafood, e docente ordinaria di chimica agraria all’università di Pisa; la dottoressa Roberta Jaccheri, dietista del Centro obesità e lipodistrofie della unità operativa endocrinologia I dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana.

Dopo gli interventi dei relatori è previsto un dibattito con gli studenti e i partecipanti alla conferenza, alla quale sono invitati anche studenti del corso di laurea in dietistica dell’iniversità di Pisa.