Nuovo mercato di Natale, gli attuali concessionari: “Costi proibitivi, la maggioranza non sarà in piazza Napoleone”

14 ottobre 2024 | 23:39
Share0
Nuovo mercato di Natale, gli attuali concessionari: “Costi proibitivi, la maggioranza non sarà in piazza Napoleone”

Il rappresentante Massimo Minutella: “Chi non troverà alternative in altre città sarà in San Francesco. Aspettiamo ancora l’incontro con gli assessori Santini e Granucci”

È ancora querelle fra i rappresentanti del mercato di piazza Napoleone e il Comune.

Massimo Minutella, rappresentante degli attuali concessionari chiarisce la posizione: “Viste le tanti voci infondate che circolano – dice – vogliamo confermare che ad oggi la maggioranza di noi titolari concessionari del mercato tradizionale di piazza Napoleone, dopo un’attenta valutazione degli alti costi delle casine proposte dalla ditta Fmpi, pur scontati del 20 per cento, che risultano molto più alti dei prezzi che normalmente pagavamo per un metraggio simile, non è interessata a partecipare al mercato di Natale che si svolgerà dal 23 novembre al 6 gennaio in piazza Napoleone”.

“I costi – spiega – sono proibitivi. Pertanto molti di noi concessionari, che non troveranno alternative in altre città, ripiegheranno probabilmente nel Cercatino di piazza San Francesco. Vogliamo tranquillizzare i residenti, i ristoratori e i titolari delle attività presenti in piazza San Francesco. Il periodo di permanenza non sarà di 45 giorni, come pubblicizzato per il mercatino di piazza Napoleone, ma di soli 30 giorni come da concessione decennale, con un’occupazione massima della piazza di 34 giorni circa compresi il montaggio e lo smontaggio. Il montaggio dovrebbe avvenire il 5 o 6 dicembre e lo smontaggio il 7 gennaio. Le strutture saranno sempre le stesse e continueremo in piazza San Francesco la nostra resistenza, con una protesta pacifica contro l’incoerente spostamento”.

“Precisiamo che non è nostra volontà occupare con il mercato questa graziosa piazza, ma una scelta imposta dalla giunta Pardini – conclude Minutella – Spostati con la scusa di alleggerire piazza Napoleone, cosa infondata, e ci dà conferma il nuovo mercato che occuperà l’intera piazza Napoleone per 45 giorni anziché i 30 giorni della nostra concessione. Il nostro mercato più volte criticato in passato, grazie alla volontà dell’assessora Granucci e alla magia del Magico Natale ,diventa oggi elemento di rivalutazione di piazza San Francesco. Siamo ancora in attesa di un incontro con gli assessori Remo Santini e Paola Granucci richiesto via Pec il 20 settembre e più volte sollecitato. Ringraziamo invece l’opposizione e in particolare la consigliera Chiara Martini che ci ha ascoltato, ci ha dedicato tempo e supportato nel contestare l’ingiustizia che saremo costretti a subire”.