Il Cinema Centrale ha cambiato volto: sabato 19 ottobre riparte la programmazione

18 ottobre 2024 | 12:32
Share0

Quasi dimezzati i posti a favore di un maggiore comfort all’altezza degli standard attuali. La sala cinematografica diventa un salotto

Dopo oltre sei mesi di lavori di ristrutturazione, sabato 19 ottobre riapre il cinema Centrale completamente ristrutturato. Lucca ha il suo primo cinema boutique, una sala con tutti i più alti standard di comfort e tecnologia come solo nelle grandi città si trovano. Ad oggi con il nuovo cinema centrale, la multisala diffusa all’interno del centro storico conta 1050 posti.La ristrutturazione negli ultimi anni ha interessato anche il cinema Astra e il cinema Moderno per un costo di oltre 2 milioni di euro.

Un restyling totale che si percepisce fin dall’ingresso esterno con un intervento che ha interessato lo storico atrio che da anni ha accompagnato lo spettatore alle porte di ingresso. Un ambiente dove la luce fa da elemento dominante, in contrasto con l’oscurità della sala. Monitor digitali per la comunicazione, un lungo bancone realizzato artigianalmente con la duplice funzione di biglietteria e angolo bar e un totem per acquisto self service.

Ma la vera novità è proprio la sala. Sedute sui gradoni per massimizzare il comfort della visione alle proiezioni, poltrone business class per tutti gli spettatori, divani in ogni fila per accogliere due persone, un palco per le presentazioni, bagni completamente rinnovati, e un impianto audio totalmente nuovo con upgrade a Dolby Digital 7.1.

La proiezione è affidata alla tecnologia laser digitale 2K, tuttavia la sala mantiene ancora il proiettore 35mm, tenendo vivo il legame con la tradizione che caratterizza il cinema. Comfort e qualità che hanno richiesto una riduzione importante dei posti a sedere, passati da 270 a 147.

cinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltoGenerico ottobre 202cinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia volto

“Il cinema è completamente ristrutturato, siamo stati chiusi per sei mesi, siamo intervenuti sia negli spazi comuni dell’ingresso ma anche soprattutto sulla sala – spiega il titolare del cinema Centrale e gestore delle sale di Lucca Cinema, Simone Gialdini -. Abbiamo dovuto ridurre i posti da 270 a 147 a favore di un comfort, di una tecnologia innovativa e soprattutto attuale. Un investimento importante, di circa un milione di euro, ma che riteniamo sia doveroso e importante in questa fase di evoluzione dell’esperienza cinematografica”.

All’ingresso abbiamo puntato molto sulla luce e su uno spazio che già al primo impatto accolga il pubblico con il suo aspetto – prosegue Gialdini -. Siamo passati al digital signage, come abbiamo già fatto nelle altre sale, una dinamicità e un dinamismo delle informazioni che consente un cambiamento più rapido. Quando si entra in sala la prima cosa che si avverte è lo stadium seating, quindi i gradoni come siamo abituati a vederli nelle grandi strutture. Un tipo di poltrona che possiamo dire è una business class per tutti i posti, questa è la quarta sala in Italia che installa questa tipologia di seduta e soprattutto l’introduzione in ciascuna fila di un divanetto per due persone, lo stesso dei piccoli sofà che consentono la visione del film in coppia e non solo. Il biglietto intero sarà di 10 euro, il ridotto 8 euro, rimangono comunque tutte le convenzioni che esistevano precedentemente: il lunedì il prezzo è il ridotto unico a 8 euro per tutti. Per i grandi frequentatori e soprattutto chi vuole venire spesso e risparmiare qualcosa, adesso c’è l’ abbonamento di 5 ingressi a 28 euro, praticamente un costo più basso di 3 biglietti”.

La tradizione di sala essai che definisce il Cinema Centrale da molti anni non verrà meno adesso che si presenta con una nuova veste. Ancora di più sarà accentuata con le rassegne dei film della storia del cinema, gli appuntamenti settimanali con i film in lingua originale e dal mese di novembre il ritorno degli appuntamenti Good morning cinema, ogni domenica mattina proiezioni alle 10,45 per consentire l’esperienza cinematografica in fasce orarie differenti dal consueto serale.

All’ingresso è presente un totem per l’acquisto self service dei biglietti di ingresso, evitando l’attesa in biglietteria e potendo in piena autonomia selezionare i posti migliori desiderati.

L’acquisto online sul sito www.luccacinema.it consente un risparmio di 50centesimi sul costo del biglietto e garantisce l’accesso diretto in sala.

Il cinema Centrale si posiziona nella fascia delle sale Luxe italiane, aprendo la strada a un nuovo modello di fare e vivere il cinema. Lucca, salotto buono del cinema, adesso ha una sala cinematografica che è un ottimo salotto. Prevendite online e info sul sito Lucca Cinema

cinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltoGenerico ottobre 202cinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia voltocinema centrale cambia volto