Stati generali del turismo: tutto pronto a Palazzo Guinigi per il confronto con gli operatori

Ecco il programma della giornata di mercoledì 23 ottobre
Pronto il programma degli Stati generali del turismo, che si terranno mercoledì (23 ottobre) a Palazzo Guinigi, coordinati e organizzati dall’assessore Remo Santini e dall’ufficio comunale competente, per un intenso e produttivo confronto con gli operatori di settore e i soggetti interessati.
Un evento che ha come slogan Parliamone insieme, e sarà utile per fare il punto della situazione e progettare il futuro verso un’offerta cittadina di sempre maggior pregio e contraddistinta da un’accoglienza di qualità, attraverso spunti, suggerimenti e una costante collaborazione con gli addetti ai lavori del comparto. Durante l’incontro, che si svilupperà nell’intera giornata, interverrà, dopo i saluti istituzionali, Alessandro Tortelli, direttore scientifico del Centro studi turistici di Firenze, che presenterà un approfondito rapporto sul turismo a Lucca con un’analisi dei movimenti turistici (arrivi e presenze) e con una valutazione della reputazione digitale della città e del territorio. Sarà inoltre distribuito ai presenti un apposito questionario, per un’approfondita indagine su aspettative e suggerimenti. Nel pomeriggio spazio invece agli interventi degli operatori del settore.
Il programma
Alle 11.00 saluti istituzionali (sindaco Mario Pardini, assessore al turismo Remo Santini, assessore alle attività produttive Paola Granucci, assessore alla cultura e eventi Mia Pisano). Alle 11.30 spazio a Il mercato turistico a Lucca: analisi e proiezioni sulle tendenze attuali e future con Alessandro Tortelli, Centro Studi Turistici di Firenze.
Alle 12 brevi spunti di riflessione: si parte con Lucca Plus: un esempio di sinergia tra accoglienza turistica, gestione monumenti civici e parcheggi e Roberto Di Grazia, amministratore unico per andare avanti con Turismo culturale, turismo di qualità. Il vero valore aggiunto del turismo e Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico Teatro del Giglio, I musei nazionali di Lucca nel contesto cittadino: problemi e prospettive con Luisa Berretti, direttrice Musei nazionali di Lucca, Ville e Palazzi Lucchesi, un sistema aperto alle visite ed all’ospitalità con Vittoria Colonna, presidente Associazione ville e palazzi lucchesi, Ostello di San Frediano: il know how Ristogest per un’ospitalità 2.0con Mattia Morandi, area hospitality Ristogest e Lucca, una città in continua rigenerazione con Gabriele Calabrese, esperto di turismo.
Alle 14, dopo la pausa pranzo, riprendono i lavori con La parola agli operatori, interventi degli stakeholders e dibattito aperto agli operatori mentre alle 16 spazio alle conclusioni con sintesi e prospettive per la futura programmazione turistica del territorio.
Per partecipare all’evento o avere maggiori informazioni è sufficiente contattare telefonicamente l’ufficio turismo del Comune di Lucca al numero 0583 442653, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta stefania.attanasio@comune.lucca.it inserendo come oggetto “Stati Generali del Turismo” e indicando nome, cognome, qualifica e recapito telefonico.