Durante i giorni dei Comics piazza San Ponziano riservata al parcheggio per disabili



Qualche malumore da parte di commercianti e residenti che però capiscono le necessità. Titolari di stallo dedicato, però, lamentano la sosta selvaggia nei giorni dell’evento
Malumore, ma più che altro rassegnazione per residenti e commercianti di piazza San Ponziano che con l’arrivo dei cinque giorni di Lucca Comics & Games si sono trovati il parcheggio riservato ai disabili.
Per raggiungere più agevolmente la manifestazione, l’organizzazione ha deciso di dedicare tutti gli stalli su strisce blu di piazza San Ponziano al parcheggio per disabili. Sicuramente quei posti avrebbero fatto comodo a commercianti e cittadini lucchesi.
“L’anno scorso era possibile parcheggiare sugli stalli blu – spiega un commerciante della piazza -. Purtroppo quest’anno è stato deciso diversamente, forse ci potevano lasciare qualche posto, ma pazienza, attendiamo la manifestazione e le persone che arriveranno. Del resto è comprensibile che la sosta per disabili sia il più vicino possibile agli eventi.”
Non è l’unica polemica per la logistica intorno ai Comics sempre riguardo ai parcheggi disabili. C’è chi, infatti, titolare di un parcheggio disabili con targa indicata, trova tutti gli anni per i Comics il proprio stallo occupato per tutti i giorni della manifestazione, non trovando riscontro nelle lamentele alla polizia municipale. Si è verificato anche quest’anno e l’evento non è ancora iniziato: “Ho letto di recente sui quotidiani – dice un cittadino – la dichiarazione di non so chi tra i vari assessori comunali, forse più di uno, in cui promettevano per questa edizione “un giro di vite alla sosta selvaggia”. Molto bene, se verrà gestita come oggi che non sono ancora cominciati i Comics, avremo tutti la possibilità di verificare con i nostri occhi. Non so perché, ma so già come finirà”.