Polemica sui servizi per disabili da Luccasenzabarriere, la replica: “Dispiace che sia mancato un confronto costruttivo”

5 novembre 2024 | 15:10
Share0
Polemica sui servizi per disabili da Luccasenzabarriere, la replica: “Dispiace che sia mancato un confronto costruttivo”

Rammarico dall’amministratore unico di Lucca Crea. L’assessore Buchignani e Di Grazia (Lucca Plus): “Accolte da sempre le istanze dei diversamente abili”

Il Comune di Lucca, Lucca Crea srl e Lucca Plus rispondono alle dichiarazioni pubbliche di Domenico Passalacqua, presidente di Luccasenzabarriere Odv che nella giornata di ieri ha dichiarato a mezzo stampa la volontà di interrompere i servizi offerti durante la nota manifestazione dedicata agli appassionati di fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy e serie tv.

“Ringraziamo Luccasenzabarriere per quanto fatto in questi anni e per i costanti stimoli a migliorare i servizi a favore dell’accessibilità e dell’inclusività delle persone con disabilità. È proprio grazie a questa collaborazione costruttiva che abbiamo raggiunto risultati importanti, che anche quest’anno sono valsi l’apprezzamento di diversi istituti scolastici con i quali collaboriamo e di altrettante persone con disabilità che hanno condiviso attestazioni di stima tramite i social network – dichiara Nicola Lucchesi, amministratore unico di Lucca Crea srl – Esprimiamo altresì il nostro rammarico nell’aver appreso improvvisamente la volontà di interrompere la collaborazione, senza aver effettuato prima un confronto personale al termine della manifestazione, confronto che auspichiamo possa svolgersi a breve. Lucca Crea si impegna fattivamente da oltre vent’anni nell’interesse dei partecipanti con disabilità e continuerà a farlo, sempre di più, facendo tesoro di tutte le competenze, i consigli e le indicazioni professionali che ci giungono tramite il nostro pubblico e tramite enti e associazioni che quotidianamente operano in questo campo. Siamo consci che vi siano ancora diversi aspetti da migliorare, l’integrazione di determinate pratiche e servizi in un’organizzazione complessa come quella di Lucca Comics & Games ci impone sfide ogni anno più grandi, ma siamo certi di potercela fare perseguendo una condotta costruttiva, con una visione comunitaria solidale, all’insegna dell’ascolto e del rispetto”.

Continua Nicola Buchignani, assessore ai lavori pubblici, traffico, strade, edilizia privata e verde pubblico: “L’amministrazione comunale ha sempre dimostrato massima attenzione riguardo alla possibilità di destinare spazi di sosta a chi ha una qualsiasi disabilità. Anche quest’anno gli stalli di sosta erano 90 in totale: 74 in via dei Bacchettoni e 16 in piazza San Ponziano, dimostrando di fatto una vicinanza alla nostra comunità. L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games si è svolta regolarmente, non sono stati registrati problemi di ordine pubblico e ancora una volta i partecipanti si sono dimostrati tra i più rispettosi e civili di qualsiasi altra manifestazione pubblica. Questa amministrazione dimostra da sempre la volontà di non avere barriere, ne sono una dimostrazione gli investimenti importanti che ogni anno facciamo sugli edifici e gli spazi pubblici”.

Chiude Roberto Di Grazia, amministratore unico di Lucca Plus srl: “Lucca Plus ha da sempre accolto le istanze dei soggetti diversamente abili nei parcheggi straordinari che gestisce durante i grandi eventi, dando la possibilità di parcheggiare negli spazi riservati, all’interno di tutte le aree di parcheggio e non soltanto in quelle specificamente dedicate. Anche durante la manifestazione ultima sono stati accolti diversi soggetti diversamente abili anche all’interno del parcheggio Mazzini, seppure l’area dedicata non comprendesse questo parcheggio. Abbiamo un’assistenza telefonica dedicata che funziona tutti i giorni. Certamente si può fare di più e meglio, per questo ci stiamo dedicando a raccogliere tutte le istanze che dovessero emergere, anche e soprattutto dagli stessi utenti”.