Imt, si insedia il rettore Lorenzo Casini: scelta la squadra che lo affiancherà per un triennio

Il prorettore è il professore di Scienza delle costruzioni Marco Paggi. Il 18 novembre l’inaugurazione dell’anno accademico: lectio magistralis dal Ragionere regionale dello Stato Daria Perrotta
Il neo rettore Lorenzo Casini si è insediato ufficialmente alla guida della Scuola Imt Alti Studi Lucca dall’1 novembre, a seguito del decreto del Ministero dell’università e della ricerca.
Eletto a larga maggioranza alla prima tornata lo scorso 25 giugno, ordinario di diritto amministrativo presso alla scuola Imt dal 2015 e presidente dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione, tra i suoi primi atti da rettore Casini ha nominato la squadra di governo che lo affiancherà durante il mandato triennale.
Prorettore vicario della Scuola Imt è stato nominato Marco Paggi, professore di Scienza delle costruzioni e direttore dell’unità di ricerca Musam; Linda Bertelli, professoressa di estetica e studi visuali è prorettrice alle politiche di genere, pari opportunità e comunicazione; Ennio Bilancini, direttore del Game Science Research Center e professore di economia è prorettore a open science, orientamento e intelligenza artificiale; Maria Luisa Catoni, professoressa in Storia dell’Arte antica e archeologia e direttrice dell’unità di ricerca Lynx è prorettrice alla ricerca; Emiliano Ricciardi, professore di Neuroscienze è prorettore alla didattica e Massimo Riccaboni, professore di economia e direttore dell’unità di ricerca Axes è prorettore all’organizzazione, programmazione e bilancio.
A Sibilla di Guida, professoressa di microeconomia è stata affidata la delega alla terza missione; l’internazionalizzazione va invece a Diego Garlaschelli, professore di fisica teorica e direttore dell’unità di ricerca Networks, mentre a Emanuele Pellegrini, professore di Storia dell’arte, va la delega ai rapporti con la città e con il territorio.

Tra pochi giorni, lunedi 18 novembre, il neo rettore Casini inaugurerà l’anno accademico 2024-2025 della Scuola Imt. A tenere la lectio magistralis dal titolo Le nuove sfide della finanza pubblica: principi e strumenti sarà Daria Perrotta, Ragioniere generale dello Stato.