Torna a nuova vita l’ex procura in viale Carducci: ospiterà la palestra FitnessXL
L’inaugurazione è prevista nei primi giorni di dicembre e l’apertura dovrebbe avvenire prima di Natale. L’architettura dell’edificio è stata mantenuta come progettata dall’ingegner Molteni
Il complesso che è stato sede per anni della procura di Lucca, in viale Carducci torna a nuova vita e ospiterà la palestra FitnessXL, pronta a tornare questa volta a poche centinaia di metri dal centro storico. L’inaugurazione è prevista nei primi giorni di dicembre e l’apertura ufficiale dovrebbe avvenire prima delle feste natalizie.









È più di un anno che FitnessXL ha iniziato a lavorare sul progetto e adesso si iniziano a vedere i risultati. Già pronte alcune sale per la pesistica e per l’attività fitness, tuttavia la strada non è stata semplice. L’edificio infatti è rimasto chiuso da più di vent’anni e l’obiettivo della nuova proprietà è quello di mantenere l’architettura della struttura come stata progettata dall’ingegner Mauro Molteni (e non dall’architetto Lotti come in un primo momento erroneamente indicato), che ha realizzato anche l’ex Banco di Napoli, oggi sede della Misericordia di Lucca.
È stato fatto un grande lavoro di recupero e i risultati saranno presto mostrati alla cittadinanza, visto che viene riqualificata un’area abbandonata da molti anni, ma comunque a ridosso delle mura. La qualità architettonica dell’edificio ci sono tutte e a quanto affermano i titolari della FitnessXL la palestra potrebbe diventare anche luogo di ritrovo e socialità per i giovani, sfruttando il panorama delle mura che si può godere dalla terrazza.
La nuova palestra della FitnessXL occuperà una superficie di oltre i 1000 metri quadri, con spazi dedicati alla cura della persona, al fitness, al powerlifting, sale corsi, sale dedicate al personal training per interventi mirati, spogliatoi e molto altro. Inoltre non è detto che ci possano essere anche altre sorprese da scoprire.
Tutto sarà più chiaro quando la palestra sarà inaugurata. Nel frattempo proseguono di gran carriera i lavori di recupero, molte macchine e attrezzature sono già presenti e c’è tanta attesa per il giorno dell’inaugurazione.