Via della Maulina si allaga spesso, i cittadini chiedono a Geal un intervento risolutivo sulle tubature
Il gestore interviene prontamente per risolvere la situazione, ma purtroppo si ripresenta dopo alcune settimane
Via della Maulina si allaga troppo spesso. Ogni tanto capita che gli abitanti della zona si sveglino con l’acqua alta fuori dai propri cancelli, per questo chiedono a Geal un intervento risolutivo sulle tubazioni della via, invece di piccoli interventi tampone che purtroppo reggono sempre meno tempo.
A parlarci della situazione di via è una signora residente nella zona da oltre 10 anni. Fino all’anno scorso qualche volta capitava che un tubo si rompeva allagando la strada, ma era un evento sporadico che si verificava raramente.
“Sarà capitato una volta l’anno, ma neanche – dichiara la signora -. Oggi purtroppo di allagamenti ne capita uno al mese e l’ultima volta (il 7 novembre) erano passate appena due settimane dall’intervento tampone di Geal. Purtroppo siamo esasperati, i tubi sono a rischio giorno e notte, è capitato più volte di alzarsi e trovare la strada allagata. Purtroppo, non io ma dei miei vicini, hanno avuto anche il giardino di casa allagato”.
La Geal risponde prontamente all’emergenza bloccando la fuoriuscita di acqua, però non opera degli interventi risolutivi.
“Certo che interviene prontamente – precisa la signora – Però dopo poco capita di nuovo, telefonando al gestore abbiamo capito che forse è stata aumentata la pressione del getto d’acqua. Probabilmente le tubature, che sono vecchie, non reggono ed esplodono, ma lo fanno a tutte le ore del giorno, anche la notte. Inoltre quando effettuano i lavori, manca l’acqua e quando ritorna c’è un po’ di spurgo”,.
La signora e i suoi vicini, che abitano nel primo tratto di via della Maulina, subito dopo il Papeschi, chiedono a Geal di risolvere una volta per tutti il problema.
“Sarebbe meglio intervenissero prima possibile – spiega la signora -, perché mi sembra di aver capito che si passerà sotto un altro gestore e dopo effettuare dei lavori di manutenzione come questi, immagino possa diventare più difficile”.