Nuovo comandante per la polizia municipale di Lucca: si insedia Bruno Bertilacchi

Il sindacato Fp Cisl lancia l’allarme: “Da dieci anni invariato il personale: solo 86 unità, di cui dieci ufficiale”
Bruno Bertilacchi nuovo comandante della polizia municipale di Lucca. Prende il posto di Maurizio Prina, dopo le polemiche degli scorsi mesi sulla riorganizzazione degli uffici comunali da parte della giunta Pardini, momentaneamente bloccata proprio a causa di un braccio di ferro in corso con l’ex comandante.
Ad annunciarlo è il sindacato Fp Cisl con il segretario Antonello Leporale: “Questa organizzazione sindacale che rappresenta la maggioranza degli operatori del comando di Lucca e ha una posizione di forza in tutta la provincia, esprime la propria fiducia nel nuovo comandante e gli augura un buon lavoro – dice – Siamo certi che Bertilacchi saprà portare stabilità e tranquillità a tutti gli operatori della polizia municipale di Lucca, un obiettivo fondamentale per migliorare le condizioni di lavoro e il servizio reso alla cittadinanza”.
“Tuttavia, il nuovo comandante si trova ad affrontare una sfida cruciale: le scarse risorse umane – dice Leporale – Infatti, il prossimo anno, oltre alle sostituzioni necessarie per i pensionamenti, sono previste soltanto due nuove assunzioni. Attualmente, il comando di Lucca conta appena 86 unità, di cui 10 ufficiali, un numero che è rimasto invariato negli ultimi dieci anni. Questa situazione è insufficiente per garantire una risposta adeguata alle esigenze dei cittadini, per poter coprire i servizi quotidiani e quelli legati alle numerose manifestazioni in programma e soprattutto a Lucca Comics e Summer Festival”.
“In un confronto con altri capoluoghi di provincia – conclude – emerge chiaramente la difficoltà della nostra realtà. Ad esempio, Pisa dispone di un organico di 120 unità e, con il nuovo piano di fabbisogno, prevede l’assunzione di ulteriori 10 agenti. Analogamente, Arezzo conta un totale di 100 unità nella sua polizia municipale. Invitiamo, quindi, le istituzioni locali a prestare attenzione a queste criticità e a collaborare con il nuovo comandante per garantire alla polizia municipale di Lucca le risorse necessarie a svolgere al meglio il proprio compito. Solo con un adeguato potenziamento delle risorse umane sarà possibile assicurare un servizio di qualità e fare fronte alle crescenti esigenze della comunità lucchese. Ci auguriamo che Bertilacchi possa lavorare insieme a noi per affrontare queste sfide e costruire un futuro migliore per la polizia municipale di Lucca e per tutta la cittadinanza”.