Assi viari, Capannori soddisfatto a metà dalla conferenza dei servizi: “Serve un atto formale per la bretellina”

22 novembre 2024 | 17:03
Share0
Assi viari, Capannori soddisfatto a metà dalla conferenza dei servizi: “Serve un atto formale per la bretellina”

Il sindaco Giordano Del Chiaro incassa il sì sulla mitigazione ambientale ai Laghetti ma attende rassicurazioni sulla nuova strada fra la rotonda di Antraccoli e il Frizzone

Assi viari, confronto in conferenza dei servizi, ma Capannori chiede un atto formale per dare il suo assenso al progetto. 

Sono state ascoltate anche le osservazioni di Capannori, presentate dal sindaco Giordano Del Chiaro: “Il nostro dissenso – ha detto – è superabile se avremo certezza in un atto formale della realizzazione del collegamento dell’asse nord-sud al casello autostradale del Frizzone attraverso la realizzazione contestuale della bretellina e dell’adeguamento di via Tazio Nuvolari e via del Rogio, così come previsto dal protocollo d’intesa del settembre 2023”.

“Stamattina – spiega Del Chiaro – si è tenuta la conferenza dei servizi inerenti il progetto dell’asse nord-sud. In quella sede il commissario ha dato delle aperture importanti rispetto all’ulteriore abbassamento del tracciato, abbassamento richiesto da tutti gli enti locali (Comune di Capannori e Lucca e Provincia) nella stesura della progettazione esecutiva ed ha implementato la messa a dimora degli alberi ai Laghetti di Lammari. Sulla realizzazione del bosco, anche la Regione Toscana nella persona dell’assessore Baccelli si è presa l’impegno di finanziare ulteriori piantumazioni”.

“Abbiamo pertanto ritenuta soddisfatta questa condizione, e ringraziamo per questo il commissario e l’assessore Baccelli.
 Non abbiamo invece avuto al momento riscontro certo sulla realizzazione contestuale del collegamento dalla rotonda di Antraccoli al casello autostradale del Frizzone tramite la realizzazione della bretellina, l’adeguamento di via Tazio Nuvolari e l’adeguamento di via del Rogio, condizione per noi fondamentale – come sempre detto – per esprimere assenso, perché senza tale collegamento l’opera è monca e delocalizza in modo inaccettabile il traffico nell’area centrale del nostro territorio.
 Condizione contemplata anche nel protocollo d’intesa del settembre 2023, sottoscritto anche dal commissario e da Anas”.

“Pertanto alla fine della conferenza – conclude Del Chiaro – il Comune di Capannori ha espresso un parere di dissenso, superabile se e soltanto se prima della firma dell’intesa fra commissario e presidente della Regione si ha un atto formale che garantisca la realizzazione di tale collegamento, contestualmente alla realizzazione dell’asse nord-sud.
Per quanto riguarda questa condizione apprezziamo le parole dell’assessore Baccelli che si è detto già all’opera per raggiungere l’accordo anche con Rfi.
 Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e confermiamo la nostra disponibilità a ulteriori confronti ed incontri per trovare le migliori soluzioni per il territorio e per i cittadini“.