A Lucca il bilancio di dieci anni dall’entrata in vigore della legge urbanistica toscana

16 dicembre 2024 | 14:39
Share0
A Lucca il bilancio di dieci anni dall’entrata in vigore della legge urbanistica toscana

Appuntamento mercoledì (18 dicembre) in Cappella Guinigi. Dopo i saluti dell’assessore Stefano Baccelli l’intervento del presidente Eugenio Giani

Mercoledi (18 dicembre) a Lucca, nel  complesso di San Francesco, sede della Scuola degli Alti Studi di Lucca, la Regione Toscana farà un bilancio sul governo del territorio a 10 anni dall’entrata in vigore della legge urbanistica e dall’adozione del Pit – Piano paesaggistico regionale.

Quanto la legge e il piano paesaggistico sono riusciti nell’opera di contenimento del consumo di suolo? Quanto è cresciuta tra i cittadini, amministratori, addetti ai lavori la cultura del paesaggio come valore intrinseco del nostro territorio, portatore di identità e volano di sviluppo? Come hanno risposto i Comuni alla nuova stagione pianificatoria? È stato necessario provvedere a correttivi legislativi in corsa? Quanto ha funzionato la co-gestione del piano paesaggistico tra Regione e ministero? Quanto il piano paesaggistico è stato percepito come elemento ordinatore delle politiche di settore, come supporto conoscitivo alle strategie di sviluppo dei territori?

Il convegno /dibattito che si svolgerà mercoledì (18 dicembre) a Lucca proverà a rispondere, o quanto meno a fare il punto su queste questioni cruciali per la Toscana.

La giornata, che si svolgerà dalle 9 alle 18,30 all’auditorium Cappella Guinigi, complesso di San Francesco sarà ricca di interventi: avvocati costituzionalisti, architetti, amministratori e funzionari  degli enti dallo Stato ai Comuni, si confronteranno per portare le loro esperienze concrete e i molteplici punti di vista. Prenderanno parte ai lavori i quattro soprintendenti del ministero della cultura della Toscana, le Regioni che come il Piemonte, la Puglia e il Friuli Venezia Giulia hanno maturato un’esperienza analoga a quella Toscana sulla pianificazione paesaggistica.

Dopo i saluti iniziali dell’assessore Stefano Baccelli, a cui sono affidate anche le conclusioni, ci sarà un saluto del presidente Eugenio Giani.