L’Iis Machiavelli di Lucca si arricchisce con un nuovo percorso: nasce il liceo del made in Italy

Un importante ampliamento dell’offerta formativa. La presentazione l’11 gennaio alle 15,30 nella sede di via San Nicolao
L’istituto di istruzione superiore Nicolò Machiavelli di Lucca presenta un’importante novità per l’anno scolastico 2025/26: il liceo del made in Italy, un indirizzo innovativo approvato dagli organi collegiali in questa settimana e inserito nel piano provinciale per la programmazione dell’offerta formativa.
Questo nuovo liceo rappresenta un importante ampliamento dell’offerta formativa per il Machiavelli e sarà presentato nei locali scolastici in via San Nicolao sabato 11 gennaio alle 15,30.
Il liceo del made in Italy, pur essendo stato istituito grazie alla legge 206 del 2023 ha visto l’approvazione del regolamento completo solo recentemente e adesso è inserito a pieno titolo tra tutti gli altri licei. Il nuovo liceo punta a valorizzare le eccellenze italiane nei settori del design, dell’arte e dell’imprenditoria per la promozione delle tradizioni italiane. Il percorso quinquennale integra discipline umanistiche, scientifiche ed economiche con materie specifiche come storia dell’arte e del design italiano, economia delle imprese del Made in Italy, 2 lingue straniere e laboratori pratici realizzati in collaborazione con aziende del territorio o università.
Il liceo del made in Italy si distingue quindi per il focus su creatività e imprenditorialità, offrendo agli studenti l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le loro competenze e rafforzare i legami con il mondo dell’imprenditoria. Gli sbocchi comprendono sia corsi universitari in ambiti come economia, design e marketing, sia opportunità professionali legate al patrimonio produttivo italiano.
Essere tra i primi istituti della regione Toscana a offrire questo liceo rappresenta un traguardo importante per il Machiavelli, che conferma il suo ruolo di scuola innovativa e attenta alle esigenze del territorio. Il futuro del Made in Italy inizia con il nuovo liceo: per scoprirlo l’appuntamento è sabato 11 gennaio alle 15,30 nella sede scolastica in via San Nicolao.