Rivoluzione su viale Castracani presto l’inizio dei lavori: “Cantiere da 460mila euro, via anche il semaforo”
L’arteria cittadina sarà interessata anche dall’intersezione del nuovo asse suburbano
Si rivoluziona la viabilità di viale Castracani, inizieranno tra poco i lavori alla rotonda all’incrocio con via Dante Alighieri per la riqualificazione dei marciapiedi e la realizzazione di nuove piste ciclabili. Gli interventi si estenderanno fino al Tondo di San Vito. Previsto in seguito anche la rimozione del semaforo prima del sottopasso.
A spiegarci nei dettagli gli interventi è l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani: “Questo è un intervento molto importante programmato nel 2024 come progettazione, adesso abbiamo affidato i lavori e tra poco partiranno – spiega -. Saranno interventi di riqualificazione dei marciapiedi posti a nord della strada, una riqualificazione che vedrà anche risistemata tutta la rete della raccolta delle acquemeteoriche. Ci sarà poi la realizzazione di una pista ciclo-pedonale e la piantumazione di nuovi alberi, il tutto con una spesa di 460mila euro”.
Un’intervento molto importante, fortemente voluto dall’amministrazione comunale che interesserà anche il secondo l0tto dell’asse suburbano, perché sarà recuperato tutto il marciapiede posto sul lato sud della strada.
“Verrà rimosso il semaforo prima del sottopasso di viale Castracani – prosegue l’assessore -. Si tratta di un progetto che va incontro al futuro della viabilità cittadina. Poprio da qui passerà l’asse suburbano, quindi ci è sembrato inopportuno fare arrivare qui una strada molto importante per poi trovarsi sempre con le code che a volte la mattina arrivano anche al tondo di San Vito. Avevamo il compito di cercare di risolvere questa situazione e secondo noi la risolveremo con la rimozione del semaforo e creando due isole per l’attraversamenti pedonali sicuri. Questo lavoro partirà sempre nel 2025”.