Giro d’Italia di nuovo a Lucca: doppietta come nel 1984 e 1985

13 gennaio 2025 | 20:05
Share0

Soddisfazione per l’amministrazione comunale: “Una vetrina unica per promuovere le eccellenze lucchesi”

Giro d’Italia di nuovo a Lucca, soddisfazione dall’amministrazione comunale per il prossimo appuntamento del 20 maggio. 

“Un nuovo, straordinario risultato per la città e per tutto il territorio – hanno dichiarato con soddisfazione il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti – Questo evento non solo valorizza Lucca agli occhi del mondo, ma consolida il ruolo della nostra città come protagonista dello sport internazionale. Il passaggio del Giro d’Italia, come abbiamo potuto appurare lo scorso anno, rappresenta una vetrina unica per promuovere le eccellenze lucchesi e rafforzare l’ identità sportiva, culturale e turistica. Ringraziamo i vertici di Rcs Sport per il proficuo lavoro e la costante collaborazione che ha condotto a questo ambizioso risultato”

La cronometro Lucca-Pisa sarà un momento di grande visibilità mondiale, con ore di riprese televisive concentrate sulla città e sul percorso. Inoltre, il giorno di riposo previsto il 19 maggio (giorno antecedente alla tappa) garantirà un maggior tempo di attenzione mediatica proprio sulla città di Lucca.

L’amministrazione comunale è quindi già al lavoro per organizzare al meglio questo grande evento, anche in collaborazione con il Comune di Pisa, al fine di creare un programma di iniziative congiunte che valorizzino l’importanza storica e culturale della tappa.

“Questa doppietta, che riporta il Giro a Lucca per due edizioni consecutive come già avvenuto nel 1984 e 1985 – dice il Comune – è un traguardo significativo che rende omaggio alla storia ciclistica della città e rafforza il suo legame con una delle manifestazioni sportive più amate e seguite al mondo”.

A Roma per la presentazione anche il capo di gabinetto del Comune di Lucca, Beniamino Placido.