Rimosse le scritte vandaliche nel sottopasso del viale Puccini a Sant’Anna

L’intervento è stato portato avanti dagli uffici comunali competenti, in linea con gli obiettivi del progetto Occhio al decoro. Via al censimento degli imbrattamenti anche sugli edifici privati
Il Comune di Lucca ha completato con successo la rimozione delle scritte vandaliche che deturpavano il sottopasso di Sant’Anna. L’intervento è stato portato avanti dagli uffici comunali competenti, in linea con gli obiettivi del progetto Occhio al decoro, coordinato e promosso dall’assessore di riferimento Paola Granucci.
L’iniziativa si inserisce in un ampio programma volto a migliorare il decoro urbano e sensibilizzare la comunità alla tutela e valorizzazione della città.
Occhio al decoro è un progetto articolato in diverse iniziative che mirano a responsabilizzare i cittadini verso il rispetto del patrimonio urbano e ambientale. Tra le attività già avviate, spicca la distribuzione, nelle prime settimane di questo anno scolastico 2024-2025, di quaderni personalizzati con il logo del progetto a tutte le classi delle scuole elementari. Questi strumenti, forniti dall’azienda Lucart della famiglia Pasquini – da sempre sensibile alle tematiche ambientali e di sostenibilità – consentono agli alunni di esprimere la propria visione sul tema del decoro cittadino attraverso disegni, testi, fotografie e altre forme di creatività.
Un altro importante filone del progetto riguarda il censimento fotografico delle scritte vandaliche sugli edifici comunali e privati, realizzato con il supporto di associazioni attive nel settore ambientale. Questo lavoro confluirà in un report con mappa georeferenziata che, a partire dalla primavera 2025, sarà utilizzato per sensibilizzare i proprietari di edifici privati, invitandoli formalmente alla rimozione delle scritte.
“Il coinvolgimento attivo della cittadinanza è la chiave di questo progetto – dichiara l’assessore Paola Granucci – che non si limita a interventi diretti sul territorio, ma punta anche sulla sensibilizzazione e sulla promozione del senso civico. Per prevenire atti vandalici è fondamentale educare al rispetto del nostro patrimonio comune, attraverso azioni concrete e iniziative che promuovano una consapevolezza collettiva. Solo così possiamo lavorare insieme per migliorare il decoro urbano, nel breve e nel medio termine”.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare attivamente per il successo del progetto, unendo le forze per rendere Lucca ancora più bella e accogliente.
