Via Fenoglio sfocerà sulla Pesciatina, Buchignani: “Faciliterà il traffico in via delle Pierone”
L’ingresso sull’arteria principale prevede l’obbligo di svolta a destra in direzione Lucca
La viabilità di Lucca est è pronta ad una rivoluzione che si verificherà alla conclusione dell’asse suburbano e dei lavori previsti per la riqualificazione di viale Castracani. Ma le novità dell’amministrazione comunale per alleggerire il traffico dell’area non finiscono qui. E’ infatti prevista l’apertura di via Beppe Fenoglio che potrà avere il duplice scopo di fluidificare il traffico per l’accesso a via Pesciatina ed alleggerirlo, nell’adiacente via delle Pierone e in tutto il quartiere di San Vito.
Per capire cosa porterà questa rivoluzione della viabilità, abbiamo chiesto a Nicola Buchignani, assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca, che ha già predisposto i lavori di apertura di via Beppe Fenoglio: “Via Beppe Fenoglio è una strada costruita negli anni ‘90, una strada pubblica, con illuminazioni pubblica e marciapiedi. E’ una strada importante che però è rimasta chiusa, non è mai stata aperta – spiega l’assessore -. Via Beppe Fenoglio potrebbe alleggerire il traffico, ad esempio, su una strada stretta, come via delle Pierone. Ci siamo quindi messi a lavorare per aprire questa strada, abbiamo cominciato con gli atti due anni fa, abbiamo fatto un ampliamento dei centri abitati, ci siamo assunti delle responsabilità e degli obblighi verso la Provincia, perché via Pesciatina è di competenza provinciale. Ci siamo assunti la responsabilità e anche i lavori da fare sui tratti di strada in cui abbiamo inseriti dei centri abitati. Però l’abbiamo fatto volentieri, coscienti del fatto che questa soluzione avrebbe garantito più sicurezza e fluidità del traffico in via delle Pierone e del quartiere di San Vito”.
Qual è l’iter che rimane per riaprire via Beppe Fenoglio?
“È già stato fatto il progetto – prosegue Buchignani -, quindi l’intervento partirà a breve, tra i mesi di gennaio e febbraio, e finalmente tutti i cittadini potranno usufruire di questa nuova strada, fino ad oggi usata dai soli residenti di questa zona.
Via Beppe Fenoglia diventa intersezione di via Pesciatina e potrà essere una via di sfogo per raggiungere una delle arterie più importanti per l’accesso alla città. Però sarà inserito un obbligo di svolta.
“Non potrà esserci un accesso libero – precisa Buchignani -, la svolta sarà solamente a destra in direzione Lucca, questo per rendere sicuro l’accesso su una strada molto transitata come via Pesciatina. Quindi, si potrà uscire da via Beppe Fenoglio con la svolta a destra e si potrà entrare da via Pesciatina con la svolta a destra. Si potrà chiaramente, da via delle Pierone la strada, ad esempio, per andare verso Lucca. Ma anche per i residenti della via, che sono tanti, per andare a Lucca pottranno evitare via delle Pierone, ma percorrere via Beppe Fenoglio ed entrare direttamente in via Pescatina”.
Già affidato alla ditta il lavoro per un costo di 70mila euro che prevede la riqualificazione della strada, il manto stradale, verranno ripuliti i marciapiedi, verrà aperta la via.
“Strada che ha già l’imbocco per via Pesciatina, ha tutto predisposto – fa notare Buchigani -, chissà perché fino ad oggi, non è mai stata aperta”.