Con ‘Olio d’Autore’ l’extravergine biologico italiano entra nelle mense delle scuole lucchesi

6 febbraio 2025 | 12:47
Share0

Via al progetto educativo di Del Monte Ristorazione e Accademia Maestrod’olio: ogni mese un prodotto di eccellenza verrà utilizzato per la preparazione dei pasti

Un nuovo progetto per promuovere l’educazione alimentare nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Lucca attraverso la cultura dell’olio extravergine di oliva biologico, alleato del benessere già a partire dalla tenera età, coinvolti 5000 studenti.

E’ questo l’obiettivo di Olio d’Autore, l’iniziativa ideata da Del Monte Ristorazione e Accademia Maestrod’olio di Fausto Borella, con il patrocinio del Comune di Lucca e presentata oggi (6 febbraio), da Nicola Giannecchini, amministratore di Del Monte Ristorazione, Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio e Simona Testaferrata, assessora all’istruzione del Comune di Lucca.

Olio d’Autore nasce per avvicinare i più giovani alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva di qualità, promuovere la consapevolezza alimentare tra le nuove generazioni e sostenere l’economia dei territori, valorizzando il lavoro dei piccoli produttori italiani e delle eccellenze locali

Con questa iniziativa, ogni mese, dai 5 ai 600 litri d’olio differente e accuratamente scelto dall’Accademia Maestrod Olio tra le migliori produzioni artigianali italiane, sarà impiegato dalla Del Monte Ristorazione sia nella preparazione dei pasti delle mense scolastiche sia come condimento a crudo, per esaltarne il sapore e le caratteristiche organolettiche. Una scelta, quella di fornire prodotti biologici, che si integra perfettamente con la mission di Del Monte e che trova in questo progetto un’ulteriore conferma e valorizzazione. Da sempre, infatti, Del Monte Ristorazione predilige per la ristorazione scolastica del Comune di Lucca l’uso di materie prime biologiche o a chilometri zero.

Con Olio d’Autore, i bambini potranno avere accesso a schede informative sull’olio proposto nel mese: queste saranno esposte nei refettori e pubblicate su GUSTApp, l’app di Del Monte Ristorazione, per favorire un coinvolgimento anche delle famiglie. A Febbraio gli studenti potranno assaggiare i prodotti dell’azienda agricola Frantoio Pruneti nel Chianti.

Parallelamente, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a incontri didattici e degustazioni organizzate in collaborazione con l’Accademia Maestrod’olio, guidata da Fausto Borella, da anni impegnata nella promozione della cultura dell’olio extravergine di oliva.

Durante questi momenti formativi, verranno illustrate le caratteristiche distintive dell’olio extravergine di oliva, i suoi benefici nutrizionali e le tecniche per riconoscerne la qualità. Un elemento centrale di questi incontri sarà la “merenda educativa” offerta da Del Monte Ristorazione, durante la quale i bambini potranno degustare diversi oli artigianali italiani accompagnati dal pane, imparando così a distinguere i profumi e i sapori unici delle varie produzioni regionali.

L’olio extravergine di oliva del resto, è un prodotto dalle proprietà straordinarie, la cui assunzione è consigliata fin dalla prima infanzia per i suoi benefici nutrizionali. Ricco di antiossidanti naturali, vitamine e acidi grassi essenziali, rappresenta un alleato prezioso per la crescita e il benessere, fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. 

“L’educazione alimentare parte dai più piccoli e passa attraverso le scelte quotidiane che facciamo per loro – dichiara Nicola Giannecchini amministratore di Del Monte Ristorazione – Con Olio d’Autorevogliamo offrire alle giovani generazioni un alimento prezioso per la salute, ma anche sensibilizzarle sull’importanza della qualità e dell’origine dei prodotti che consumano. La nostra missione è quella di trasformare la mensa scolastica in un luogo di educazione alimentare, dove il cibo diventa cultura e consapevolezza”.
“Vorrei inoltre fare una riflessione – prosegue Giannecchini -, anni fa i nostri nonni non avevano l’esigenza di controllare e stare attenti a quello che mangiavano, le materie prime di una volta oggi sono prelibatezza e c’è una grande abbondanza di tutto. Si mangia senza consapevolezza e invece ci vuole un’attenzione ai prodotti, soprattutto quelli del territorio, ne va anche della nostra salute e benessere”.

Olio D'Autore, Del Monte Ristorazione, Accademia Maestrod'Olio, scuole,

“La mensa, a scuola, non è solo l’atto di nutrirsi – afferma l’assessora all’istruzione Simona Testaferrata – ma rappresenta per i bambini anche un momento educativo di grande spessore culturale. Insieme a Del Monte Ristorazione abbiamo introdotto già in passato alcune iniziative volle da una parte a ridurre gli sprechi alimentari e dall’altra ad esaltare i piatti della tradizione locale. Adesso, in collaborazione anche con l’Accademia Maestrod’Olio, andiamo a concentrare l’attenzione su prodotti provenienti dalla migliore tradizione agricola e artigianale italiana, proponendo un progetto a tutto tondo sull’olio extravergine di oliva biologico, un grande alleato della nostra salute e del nostro benessere. Educare al gusto, ai cibi genuini della dieta mediterranea rappresenta anche un importante presidio nei confronti dell’utilizzo del cosiddetto ‘cibo spazzatura’, caratterizzato da un alto contenuto calorico e da uno scarsissimo valore nutrizionale”

La collaborazione tra Del Monte Ristorazione e l’Accademia Maestrod’olio offre così un’opportunità unica per costruire un ponte tra tradizione, salute e innovazione, investendo in un futuro più consapevole e insegnando ai più piccoli il rispetto per il territorio, per chi lo lavora e per un domani in cui le abitudini positive siano alla base di una società sana, attenta e virtuosa.

“In questa cornice di educazione, insegnamento e sensibilizzazione verso questo prodotto, – dichiara Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod Olio – Del Monte Ristorazione si è dimostrata sin da subito entusiasta a investire qualche euro in più proprio per garantire un prodotto biologico e di estrema qualità, oltre a sposare in modo totale la nascita di questo progetto in tutte le scuole. La scuola quindi come luogo di condivisione, di formazione, di crescita personale di bambini e ragazzi che diventeranno “gli adulti del domani”. In un paese come l’Italia soprattutto, che rappresenta uno dei paesi europei con i più alti tassi di obesità infantile e adolescenziale, promuovere la consapevolezza alimentare tra le nuove generazioni e sostenere l’economia dei territori, diventa davvero un punto fondamentale”.

Olio D'Autore, Del Monte Ristorazione, Accademia Maestrod'Olio, scuole,