Volontaria giurisdizione, Adiconsum Lucca offre supporto per pratiche legali

Aiuto burocratico per una gamma di provvedimenti, tra cui servizi amministrativi, questioni familiari, successioni e registrazione stampa
La sede di Adiconsum Lucca della Cisl ha attivato un servizio di assistenza dedicato alla volontaria giurisdizione, fornendo supporto ai cittadini per tutte le pratiche che richiedono l’intervento del giudice tutelare. Questo servizio riguarda una vasta gamma di provvedimenti, tra cui servizi amministrativi, questioni familiari, successioni e registrazione stampa.
La volontaria giurisdizione è infatti un ambito del diritto in cui il giudice interviene non per risolvere controversie tra parti in conflitto, ma per autorizzare, regolare o controllare atti e situazioni giuridiche che richiedono una supervisione legale. Riguarda principalmente la tutela e l’amministrazione di minori o incapaci (per esempio, autorizzazioni per atti patrimoniali di un minore o di un soggetto sotto tutela), le successioni e l’accettazione di eredità con beneficio d’inventario, le autorizzazioni per la gestione di beni ereditari o di patrimoni di persone incapaci, la nomina di amministratori di sostegno per persone che non possono provvedere ai propri interessi, le modifiche di patti o accordi familiari che necessitano di un’autorizzazione giudiziaria, il registro stampa per la registrazione di giornali e periodici.
Le richieste di volontaria giurisdizione sono rivolte al giudice tutelare o al tribunale civile, a seconda della materia. Si tratta di procedimenti che, pur coinvolgendo un’autorità giudiziaria, non sono contenziosi e spesso vengono gestiti in modo semplificato. L’iniziativa di Adiconsum Lucca offre un servizio di assistenza ai cittadini per sbrigare queste pratiche, evitando lungaggini burocratiche e fornendo supporto nelle procedure legali.
L’assistenza viene garantita su appuntamento e sarà disponibile ogni lunedì dalle 10 alle 12,30 negli uffici di Adiconsum Lucca (viale Puccini 1780). Per informazioni e prenotazioni, i cittadini possono contattare i numeri 0583.508811/54.