Grandi riconoscimenti per l’associazione cuochi lucchesi ai campionati italiani di cucina di Rimini

L’associazione, presieduta da Mariella Lencioni, ha ottenuto una medaglia d’oro e una di bronzo
L’Associazione cuochi lucchesi ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti ai campionati italiani di cucina 2025, tenutisi a Rimini. L’evento, che ogni anno premia le eccellenze del settore, ha visto l’associazione, presieduta da Mariella Lencioni, distinguersi con una medaglia d’oro e una di bronzo.
“La nostra Marisol Alvarez Guzman – spiega Lencioni – ha trionfato nel contest miglior lady chef, aggiudicandosi il primo posto con un delizioso piatto dal titolo Vamba, la pappa al pomodoro di Gianburrasca. Una rivisitazione in chiave moderna e sostenibile di una specialità tipica della Toscana, che ha letteralmente incantato la giuria. Avevamo poi in gara il giovanissimo Nicola Sileo, studente della classe quarta dell’Istituto alberghiero di Barga, che ha chiuso al terzo posto nella sua classifica con il prelibato Baccalà bono bao, cotto a bassa temperatura con tacos di farina di castagne e farcito con una serie di ingredienti che fanno parte dei segreti dello chef”.
“Ai nostri due ragazzi – conclude la presidente Lencioni – le più vive congratulazioni per questi riconoscimenti in un campionato di grande prestigio e al quale si accede solo dopo numerose e complesse selezioni. Un motivo di orgoglio per loro e per l’associazione, che ci dà grande slancio per proseguire nella nostra attività con rinnovato entusiasmo. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Federazione italiana cuochi e all’Unione regionale cuochi toscani per il loro incessante impegno nella promozione della nostra professione”.