Più vicina la riapertura del parcheggio all’ex caserma Lorenzini

27 febbraio 2025 | 22:04
Share0
Più vicina la riapertura del parcheggio all’ex caserma Lorenzini

La bonifica sarà realizzata da Lucca Plus, a partire dal procedimento di caratterizzazione, in sostituzione dell’amministrazione militare

Più vicina la riapertura del parcheggio all’ex Caserma Lorenzini. Sarà, infatti, Lucca Plus a effettuare la bonifica dell’area in vista di riportare l’area alla funzione di parcheggio a servizio del centro storico.

Questa la decisione della giunta dello scorso 21 gennaio, pubblicata solo oggi (27 febbraio) in Albo Pretorio. In questa delibera si dà atto che la responsabilità dell’inquinamento del suolo è stata individuata nel ministero della difesa, vista la precedente destinazione militare dell’area. L’amministrazione militare, però, non ha ritenuto rispondere alla diffida ad adempiere alla bonifica e quindi il Comune, sentita la Regione, ha deciso di agire in sostituzione dell’ente inadempiente.

Vista la futura destinazione a parcheggio i lavori sono stati affidati dal Comune alla Lucca Plus, società che gestisce i parcheggi cittadini. Lucca Plus, così si è deciso, subentra all’amministrazione comunale nella realizzazione delle procedure e degli interventi di bonifica del’area, provvedendo alla prosecuzione del procedimento di bonifica, a partire dall’integrazione del piano di caratterizzazione già avviato proprio dal Comune.

Il dirigente dei lavori pubblici comunicherà formalmente all’amministrazione militare dello Stato che le procedure e gli interventi di bonifica saranno realizzati in sostituzione della stessa amministrazione responsabile dell’inquinamento.