il futuro dei servizi |
Dalla Città
/
in Azienda
/

Acqua, Gaia aperta al dialogo con Lucca: “Stabilità per i dipendenti Geal, investimenti, tutela delle tariffe e trasparenza”

12 marzo 2025 | 15:47
Share0
Acqua, Gaia aperta al dialogo con Lucca: “Stabilità per i dipendenti Geal, investimenti, tutela delle tariffe e trasparenza”

La società ricorda anche il sostegno economico offerto allo politiche sociali: 18 milioni di euro dal 2005

Gaia Spa, la società a capitale pubblico che dal 2005 gestisce il servizio idrico in un territorio che comprende gran parte dei Comuni della provincia di Lucca (Garfagnana, Mediavalle, Versilia), tre Comuni della Val di Lima in provincia di Pistoia e i Comuni della provincia di Massa (tranne Zeri), interviene sul futuro di Geal esprimendo apertura al dialogo con Lucca.

“La transizione della gestione del servizio idrico nel Comune di Lucca – esordisce Gaia – può rappresentare una concreta opportunità per rafforzare la qualità dei servizi e incrementare gli investimenti sul territorio, potenziando le infrastrutture presenti. Siamo a disposizione dell’amministrazione comunale per intensificare il dibattito sui molteplici aspetti della futura gestione, nell’interesse degli stessi utenti, e per chiarire ogni argomento ritenuto utile, incluso la stabilità che vogliamo garantire ai dipendenti di Geal, la definizione del volume di investimenti idoneo allo sviluppo ottimale delle reti acquedotto e fognarie del Comune e la partecipazione a bandi, come il Pnrr, come fin qui fatto, per assicurare investimenti senza gravare in tariffa“.

Prosegue Gaia: “E poi resta il tema, per noi centrale e che caratterizza la nostra azienda, l’unica pubblica in Toscana: quello delle politiche sociali. In 12 anni Gaia ha restituito agli utenti 18 milioni di euro sotto forma di fondi per finanziare gli investimenti e per assicurare assistenza e supporto economico alle categorie più fragili. Siamo certi che questa attenzione verso il sociale porterà beneficio anche agli utenti di Lucca”.

“Resteremo in ascolto di tutte le necessità del territorio di Lucca – continua Gaia Spa – per poi tradurle in risposte concrete, garantendo anche la massima trasparenza per consentire lo svolgimento di tutte le operazioni di due diligence che l’amministrazione riterrà opportune, fornendo pieno accesso a report, documenti e libri contabili in nostro possesso, opportuni per mettere in chiaro la solida struttura finanziaria di Gaia”.

Conclude la società: “Crediamo di poter fornire tutti gli elementi necessari per un buon punto di partenza, utile ad assicurare un adeguato livello di servizio. Come già affermato, Gaia, insieme al Comune di Lucca e a tutti gli altri soci, è anche pronta a raccogliere sfide significative per il futuro, come la possibilità di diventare un modello di gestione totalmente pubblico, a cui anche altre aziende possano guardare, sviluppando un polo di servizio pubblico toscano, con la chiara mission di una gestione orientata all’equilibrio tra necessità di investimento e sostenibilità della tariffa, a vantaggio di tutti gli utenti”.