Attestato per la lingua dei segni Lis a cinque dipendenti del Comune di Lucca

L’iniziativa è stata promossa dall’Ente nazionale sordi, in collaborazione con la Asl Toscana nord ovest. Alla consegna l’assessore Bruni
Si è svolta questa mattina (14 marzo) la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di sensibilizzazione alla lingua dei segni italiana (Lis) per cinque dipendenti del comune di Lucca. L’assessore al personale, Moreno Bruni, ha premiato l’impegno dei partecipanti, due appartenenti ai servizi demografici, uno dell’ufficio relazioni con il pubblico, uno dell’ufficio protocollo e uno dell’ufficio turismo, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per migliorare l’accessibilità e l’inclusione nei servizi comunali.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ente Nazionale Sordi (sezione provinciale di Lucca), che ha organizzato il corso grazie al Fondo Inclusione per persone sorde e con ipoacusia, in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana nord ovest. Il Corso di Sensibilizzazione alla Lis e approccio alle persone sorde, completamente gratuito, è stato proposto al comune di Lucca affinché alcuni dipendenti impiegati in attività a contatto con il pubblico potessero partecipare.
Il progetto rientra in un’iniziativa della Presidenza del consiglio dei ministri – Ministero per le disabilità, portata avanti dall’Azienda Usl in sinergia con le sezioni Ens di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno e l’associazione Comunico.
I corsi sono rivolti a diverse categorie, come volontari della Pa, forze dell’ordine, personale di front office e docenti. L’obbiettivo principale è quello di sensibilizzare e fornire competenze utili per comunicare in modo efficace con persone sorde, contribuendo così a superare le barriere comunicative. Oltre al comune di Lucca, attualmente sono coinvolti nell’iniziativa anche l’Inail e l’Inps.