A Roma sindaci e assessori della Piana per la gratuità del tratto lucchese della A11 per residenti
Del Chiaro: “C’è bisogno che i livelli sovracomunali si facciano carico della questione, perché è un tema di salute e di benessere”
Come annunciato si è tenuto questa mattina (26 marzo) a Roma l’incontro al ministero dei trasporti dei sindaci di Lucca e della Piana, per chiedere di sperimentare la gratuità dell’autostrada nella tratta Altopascio-Lucca per i tir e i residenti.
Alla riunione erano presenti il sindaco di Lucca, Mario Pardini, il sindaco di Capannori Giordano del Chiaro, il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, il presidente della Provincia Marcello Pierucci, l’assessore alla mobilità del Comune di Lucca Remo Santini, il vicesindaco con delega alla mobilità di Capannori Matteo Francesconi, l’assessore Veronica Della Nina e il consigliere comunale Andrea Tocchini per Montecarlo. Presenti anche i tecnici dei principali Comuni della Piana, che hanno supportato la parte politica nella presentazione dei dati e delle criticità legate alla viabilità.
Durante l’incontro, gli amministratori locali hanno illustrato la difficile situazione della Piana di Lucca, soffermandosi in particolare sul problema dell’inquinamento derivante dall’intenso traffico veicolare. È stata chiesto di studiare l’ipotesi di agevolazioni tariffarie per i mezzi pesanti e per i residenti sulla tratta autostradale tra Lucca e Altopascio, con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulle strade comunali e migliorare la qualità dell’aria.
Il ministero ha risposto che la possibilità di introdurre agevolazioni è possibile, ma che qualsiasi misura potrà essere valutata solo dopo lo sviluppo e l’analisi dei dati sul traffico dell’intera Piana di Lucca. Questi dati verranno elaborati nelle prossime settimane e saranno la base per le future decisioni.
L’incontro ha segnato l’inizio di un’interlocuzione stabile tra i Comuni e il Ministero, con la prospettiva di nuovi incontri nei prossimi mesi. Gli amministratori presenti hanno espresso soddisfazione per il confronto avviato, considerandolo un primo passo importante verso una soluzione concreta per il territorio.
“Una soluzione innovativa – commenta il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro – che ci permetterebbe di liberare i centri abitati dal traffico e far tirare un sospiro di sollievo ai nostri cittadini. Per non parlare del problema della qualità dell’aria: c’è bisogno che i livelli sovracomunali si facciano carico della questione, perché è un tema di salute, di benessere delle persone e perché dal punto di vista infrastrutturale il nostro comprensorio è indietro. Basta pensare alla ferrovia: il raddoppio stenta ad essere visto e così anche le opere connesse come i sottopassi. Su questo ci siamo fatti sentire anche con Rfi e continueremo a farlo. Si lotta, uniti, nell’interesse dei cittadini e del territorio”.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO