Studenti lucchesi da Valditara, Testaferrata: “Per l’occasione aperto un dialogo con il ministero”

I ragazzi si sono distinti per il loro gesto di onestà restituendo un portafogli con mille euro al legittimo proprietario
Alessandro e Vittorio, i due studenti dell’istituto Paladini che nei giorni scorsi si sono distinti per il loro gesto di onestà restituendo un portafogli con mille euro al legittimo proprietario, sono stati ricevuti ieri (26 marzo) a Roma dal ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, insieme alle loro famiglie. Ad accompagnarli, l’assessore all’Istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata, che ha sottolineato come la visita abbia rappresentato anche un’occasione per rafforzare il dialogo tra Lucca e il ministero sui temi dell’istruzione.
“I buoni esempi possono contaminare le azioni anche degli altri – ha detto l’assessore, riguardo al nobile gesto dei due giovani lucchesi -. Per questo siamo felici che oggi il ministro Valditara abbia voluto incontrare Alessandro e Vittorio che hanno dimostrato che si può, e anzi si deve, fare la cosa giusta che ci detta prima di tutto la nostra coscienza. Questi due giovani non sono eroi, come loro stessi hanno più volte sottolineato, ma ragazzi che hanno dimostrato un notevole senso civico e che sono stati capaci di immedesimarsi nella persona che quel portafoglio aveva smarrito, scegliendo, appunto, di fare la cosa giusta”.
All’incontro hanno partecipato anche la dirigente dell’ufficio scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara Marta Castagna e la dirigente scolastica dell’Istituto Isi Machiavelli, Emiliana Pucci.