Tassa di soggiorno e ticket dei bus turistici: sale a 2,9 milioni l’introito del Comune di Lucca

Soddisfatto l’assessore al bilancio Moreno Bruni: “Dati che confermano l’efficacia della strategia adottata”
Se sono stati 263.543 gli ingressi complessivi nel corso del 2024 alle torri civiche e all’orto botanico di Lucca, anche i dati degli introiti per la tassa di soggiorno e quelli dei ticket dei bus turistici rimarcano il trend positivo dei flussi turistici dell’ultimo biennio.
Nel dettaglio, l’incasso totale per la tassa di soggiorno nel 2024 è stato di 2 milioni e 71.202 euro, sostanzialmente in linea con la previsione e in aumento rispetto al dato del 2023, pari a 1 milione e 913.569 euro (era 1 milione e 34.092 euro nel 2022 e 1 milione e 2.362 euro nel 2019). I ticket derivanti dall’approdo sul territorio comunale dei bus turistici nell’intero anno 2024 hanno fatto registrare un introito complessivo per le casse comunali pari a 867.945 euro.
“Questi numeri ci restituiscono la fotografia di un andamento dei flussi di visitatori nella nostra città che permane elevato – dichiara l’assessore al bilancio Moreno Bruni – e confermano dunque la bontà delle scelte operate a suo tempo dall’amministrazione comunale in ambito di programmazione e strategia. La scelta di non gravare sulle tasche dei cittadini è risultata una scelta vincente”.
“I turisti scelgono la nostra città certamente per la sua bellezza – aggiunge Bruni – ma anche per i suoi eccellenti servizi e per la vivacità della sua offerta culturale e di intrattenimento. E proprio in questo ambito abbiamo attivato un circuito virtuoso, dal momento che le maggiori risorse ottenute possono continuare a essere investite per garantire i servizi essenziali e per l’organizzazione di nuove iniziative che arricchiscono il territorio, le attività e i cittadini tutti, convinti come siamo, da sempre, che gli investimenti nel turismo e nella cultura si tramutino sempre in benefici per tutta la comunità”.