Un olivo in ogni scuola, tre piante alle Collodi di San Concordio

1 aprile 2025 | 16:35
Share0

Dopo la degustazione a scuola l’evento in ricordo di Giacomo Innocenti, venuto a mancare qualche anno fa a seguito di una malattia rara

Proseguono gli appuntamenti nelle scuole dell’Associazione Maestrod’olio di Fausto Borella, con il progetto denominato Un olivo in ogni scuola, ogni anno sostenuto dal patrocinio del Ministero dell’istruzione che mira a sensibilizzare i più piccoli a riconoscere un olio extravergine commerciale rispetto a uno artigianale di qualità.

maestrod'olio a scuola

Anche oggi (1 aprile), il Maestrod’olio Fausto Borella ed i suoi collaboratori, hanno partecipato all’incontro con le scuole primarie di San Concordio dove si sono tenuti nuovi appuntamenti di lezioni-degustazioni rivolte ai più piccoli.
Da anni il Maestrod’olio è impegnato in queste attività di sensibilizzazione del prodotto olio extravergine di qualità rispetto a quello commerciale. Anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Lucca e del dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Maestrod’olio ha sostenuto molti incontri nelle scuole di tutta la Provincia di Lucca, arrivando fino alla Versilia e a piccoli istituti scolastici, come quello di Villa Collemandina, in Garfagnana.

maestrod'olio a scuola

Nella giornata di oggi (1 aprile), il Maestrod’olio ha continuato il suo progetto di degustazioni nell’Istituto Comprensivo Ungaretti di San Concordio dove sono state tenute degustazioni a classi terze e classi quarte di tutto l’istituto.

Tanto interesse da parte dei più piccoli che anche in questa occasione hanno dimostrato grande curiosità e voglia di capire e imparare la differenza tra un prodotto commerciale e uno di qualità artigianale.

Appuntamento quello di oggi ancora più emozionante per gli studenti e tutte le insegnanti della scuola, in quanto ha visto la piantumazione di tre piante di olivo, donate dall’Associazione Maestrod’olio in relazione alle degustazioni nelle scuole, ma anche in ricordo di uno studente della scuola, Giacomo Innocenti, venuto a mancare qualche anno fa a seguito di una malattia rara. Alla cerimonia, presente anche la madre dello studente e Gino Carignani Preside comprensivo Ungaretti, oltre alle classi coinvolte nel progetto. Momenti di commozione ma anche di grande forza e positività grazie alla presenza di 120 bambini di tutto l’istituto che hanno materialmente piantato l’olivo in ricordo del loro compagno.

maestrod'olio a scuola

“In questa giornata siamo veramente felici di poter ospitare l’alloggiamento di due nuovi olivi, perché inserire nuove piante in un giardino scolastico è segno di vitalità e di forza – dice il dirigente scolastico dell’istituto Gino Carignani -. Il terzo olivo è il ricordo di un nostro ex al lievo e i nostri ragazzi stanno procedendo in questi anni con diverse attività sulla scuola all’aperto che integrano e si integrano nel percorso curricolare di tutte le annualità”.

maestrod'olio a scuola

Le lezioni del Maestrod’olio continueranno fino ancora per il prossimo triennio con nuovi appuntamenti sempre rivolti a tutti gli Istituti scolastici che vorranno aderire all’iniziativa completamente gratuita.