Nuovo conio per il ‘Castruccino’ per il 700esimo anniversario della battaglia di Altopascio
La moneta è stata presentata questa mattina (7 aprile) a Villa Bottini dall’Antica Zecca e dal Comune di Lucca
Oggi (7 aprile) è stato presentato Il Castruccino, la moneta coniata da Castruccio Castracani, che la Fondazione dell’Antica Zecca di Lucca ha riprodotto per il 700esimo anniversario della battaglia di Altopascio.
Il Castruccino lucchese, di diametro intorno ai 15 millimetri e peso sugli 0,5 grammi, valeva un dodicesimo del grosso d’argento e rappresenta una moneta particolarissima e affascinante nella storia dell’officina monetaria di Lucca.
All’incontro erano presenti Alessandro Colombini, presidente della fondazione Antica Zecca di Lucca, promotrice dell’iniziativa, Edoardo Puccetti, direttore del Collegio dei Monetieri, Mia Pisano, assessora alla cultura del comune di Lucca, e Lorenzo Del Barga, consigliere incaricato alle tradizioni storiche.
“Oggi, settecento anni dopo, il Castruccino riprende vita nella ricostruzione filologica fedele – hanno dichiarato Colombini e Puccetti – realizzata dagli artisti incisori del Collegio dei Monetieri utilizzando l’oro e l’argento, i due metalli più preziosi, e basandosi su esemplari originali esposti nel museo della Fondazione Antica Zecca di Lucca. Due coniazioni commemorative a tiratura limitata impreziosite da una placca metallica in bassorilievo che riproduce la gloriosa Lucca turrita e cinta di mura del XVI secolo, come appare nelle Cronichedi Giovanni Sercambi. Questa è la moneta più evocativa che abbiamo, rappresenta l’identità lucchese: con Castracani la città ottenne visibilità all’epoca e la moneta testimonia questa storia”.
“Questa è la prima di una lunga serie di iniziative che si svolgeranno all’interno del programma per le celebrazioni del 700° anniversario della battaglia di Altopascio – hanno aggiunto l’assessora Pisano e il consigliere Del Barga – . L’obiettivo dell’amministrazione è raccontare la figura di Castruccio Castracani sotto diversi punti di vista e il progetto della moneta ci consentirà di sviluppare ulteriori temi inerenti all’economia nel XIV secolo. L’iniziativa odierna è il frutto del proficuo rapporto tra il comune di Lucca e la Fondazione dell’Antica Zecca volto a promuovere attività culturali nella nostra città”.