L'iniziativa |
Dalla Città
/

Campionato di lettura alle semifinali: ecco le 4 classi ancora in gara

15 aprile 2025 | 13:02
Share0
Campionato di lettura alle semifinali: ecco le 4 classi ancora in gara

La sesta edizione del campionato di lettura e le 4 classi che si confronteranno per accedere alla finalissima

Il campionato di lettura, concorso dedicato alle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia, giunto alla sua sesta edizione, entra nella sua fase calda.

Si è infatti conclusa una prima fase, che ha visto fronteggiarsi nella lettura 17 classi di istituti delle varie zone del territorio, da Lucca e la Piana fino alla Versilia, passando per la Media Valle e la Garfagnana: adesso siamo arrivati alla semifinale che vede protagoniste le 4 classi che hanno ottenuto il punteggio più alto.

A passare il turno sono stati gli istituti comprensivi di Borgo a Mozzano (Scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano, classe 2A), di Massarosa (Scuola secondaria di primo grado di Piano di Conca, classe2A), di Lammari (Scuola secondaria di primo grado di Lammari, classe 2F) e di Piazza al Serchio (Scuola secondaria di primo grado di Gramolazzo, classe 2A).

Per queste classi si apre la seconda fase del concorso e si dovranno confrontare nella lettura di altri due libri: ‘Gift-Il dono’ di Ursula Le Guin e ‘Fuga nella neve’ di Sofia Gallo. Queste due letture daranno accesso alla finalissima, che incoronerà la classe ‘campionessa di lettura’.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività previste dal progetto provinciale di BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca e viene organizzata e gestita dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, ente con funzioni per la promozione alla lettura, delegate dall’ente di Palazzo Ducale.

Obiettivo del concorso è quello di far scoprire alle studentesse e agli studenti il piacere della lettura, proponendo romanzi di qualità, vicini alle loro emozioni e ai loro interessi, ma anche con lo scopo di stimolare lo spirito collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre, offre loro anche l’occasione per familiarizzare con le biblioteche e le opportunità che derivano da queste.