Nuovo ponte sul Serchio: proseguono i lavori, varo delle campate ormai vicino



Le imponenti strutture pronte per essere trasportate e collocate nella loro posizione definitiva come previsto nel progetto
Proseguono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio, un’infrastruttura strategica il cui cantiere è curato dalla provincia di Lucca, con l’esecuzione delle opere affidata a Fincantieri Infrastructure.
In queste settimane si stanno completando le due grandi campate metalliche – una di 80 metri e l’altra di 100 metri – che saranno varate e posizionate nelle prossime settimane. Le immagini dall’alto, recentemente diffuse, offrono un colpo d’occhio sull’avanzamento del progetto e mostrano chiaramente le imponenti strutture pronte per essere trasportate e collocate nella loro posizione definitiva.
Il varo delle campate avverrà tramite l’impiego di appositi carrelloni, che permetteranno il posizionamento delle stesse sulle pile in cemento armato già realizzate nell’area di golena del fiume. Una volta installate, le due campate saranno collegate alle rampe costruite su entrambe le sponde: da un lato la Sp1 (via di Camaiore), dall’altro la via del Brennero. Entrambe le connessioni si integreranno con la viabilità esistente tramite due nuove rotatorie.
Il ponte sarà destinato al traffico veicolare, ma particolare attenzione è stata riservata anche alla mobilità dolce: su entrambi i lati dell’infrastruttura saranno infatti realizzate piste ciclopedonali in sede separata, in continuità con i percorsi già presenti lungo il parco fluviale di Lucca.