“Se il pannello è spento il varco è attivo”: Buchignani a Vcs sulla Ztl in cima a via Fillungo
Buchignani aggiunge: “I pannelli non sono obbligatori per normativa, sono una cosa in più e segnalano solo se il varco è aperto, se sono spenti il varco è chiuso”
Se i pannelli dei varchi sono spenti, non vuol dire che anche i varchi siano inattivi. A spiegarlo è l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, che risponde ad una polemica nata la scorsa settimana da una segnalazione di “Vivere il Centro Storico”. Il comitato dei residenti con una nota aveva segnalato che il varco in cima a via Fillungo era spento e anche l’assenza dei vecchi cartelli di divieto. A loro avviso: “La Ztl sembrerebbe essere stata abrogata senza dire niente a nessuno”.
A fare chiarezza sulla situazione è l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani che ha risposto così: “Quando si trova il pannello spento, non vuol dire che il varco non funziona. I varchi funzionano perfettamente. Il pannello deve avvisare quando il varco è aperto, se è spento il varco funziona. La normativa dice che potrebbe neanche essere presente sul posto il pannello, è una cosa in più. E’ vero che ci sono stati dei malfunzionamenti di alcuni pannelli – precisa l’assessore -, però mai nessuno di questi diceva varco aperto. Quando il pannello è spento il varco è chiuso, quindi non si può entrare perché l’area è pedonale”.