l'appello |
Dalla Città
/

Comitato per il decoro di Sant’Anna: “Chiarezza sull’area ex Lazzi e sulle aiuole di via Catalani”

23 aprile 2025 | 15:44
Share0
Comitato per il decoro di Sant’Anna: “Chiarezza sull’area ex Lazzi e sulle aiuole di via Catalani”

I cittadini incalzano il Comune anche per conoscere i costi delle operazioni di bonifica e ripiantumazione degli alberi

Il comitato per il decoro del quartiere di Sant’Anna incalza il Comune di Lucca: “È trascorso invano il termine che lo statuto concede al Comune per rispondere alle istanze dei cittadini e l’appello del comitato, che chiedeva lumi in merito alle intenzioni dell’amministrazione sull’area ex Lazzi e sulle aiuole di via Catalani, è rimasto lettera morta, malgrado che in calce all’appello figurassero le firme di molti dei residenti e degli esercenti della zona interessata”, esordisce il comitato.

“L’appello, diffuso a mezzo stampa e inviato formalmente all’ufficio protocollo del Comune – spiega il comitato – si chiudeva con richieste sensate: un tavolo di confronto, una manifestazione di interesse, una presa in carico del problema o anche un semplice cenno di presa d’atto sarebbero stati comunque più graditi del silenzio totale sin qui serbato”.

Prosegue il comitato: “Nel contempo sono stati molti i cittadini che, preso atto dell’intervento apparso sulla stampa, hanno dato la loro adesione, portando preziosa memoria storica, ulteriori stimoli e contributi di idee al comitato. Ci pare quindi necessario tornare a sollevare i quesiti rimasti inevasi, a cui, strada facendo, se ne stanno aggiungendo altri”.

Tra le questioni ancora aperte, il comitato segnala in particolare la necessità di conoscere il destino dell’area ex Lazzi, le operazioni di ripiantumazione degli alberi rimossi e lo stato degli interventi di bonifica delle acque che, secondo quanto ha appreso dalla stampa, sarebbero a carico dell’amministrazione comunale. Il comitato chiede anche chiarezza in merito ai costi di tali interventi.